Trasporti

Un esempio relativo alla Provincia di Torino

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

La situazione

I materiali presentati di seguito sono desunti dalla documentazione del Servizio Solidarietà Sociale della Provincia di Torino per la Prima Conferenza dell'Ufficio di Piano Provinciale 15/12/2010

http://www.provincia.torino.gov.it/salute/convegni/pdf/scheda_trasporti.pdf)

La totalità dei Piani di Zona del primo ciclo di programmazione segnala la priorità del tema trasporti, secondo due accezioni: mobilità sul territorio; accessibilità ai servizi.

La mobilità è intesa in termini di:

L’ accessibilità è intesa quale esigenza di:

L’accessibilità implica in primis il miglioramento del trasporto pubblico e dei servizi di accompagnamento forniti dal Volontariato e dalle Cooperative sociali operanti sul territorio.

I bisogni per targets

Nonostante i bisogni siano trasversali a tutti i target considerati, le risposte fornite dai Piani di Zona in termini di azioni progettuali si sono concentrate prevalentemente su due target “tradizionali”: anziani e disabili. 

Spesso gli interventi che si sono attuati per queste 2 categorie hanno puntato sul potenziamento dei servizi sostitutivi/integrativi offerti dal Terzo Settore, e in particolare dal volontariato. 

Sul tema della mobilità e dei trasporti, ad ogni modo, molti Piani di Zona hanno ideato azioni trasversali e di sistema. 

Marginali, invece, sono le esperienze di realizzazione di tavoli di concertazione espressamente orientati a queste politiche e, più nello specifico, all’elaborazione di piani dei tempi e degli orari delle città, in un quadro di armonizzazione dei tempi di vita.


La situazione nel territorio appare molto diversifica, come si evince dai grafici seguenti:

1. indice di gravità nell'accesso ai servizi pubblici calcolato utilizzando come indicatori le disponibilità private e l'offerta di mezzi pubblici, su base consortile

(per una disamina del metodo vedasi la scheda Piani e Profili di Salute)

2. indice di accessibilità al Servizio sociale, su base comunale


(per una disamina del metodo vedasi la scheda Identificazione di bacini di utenza)

Indice di gravità: valori alti evidenziano difficoltà di accesso
Valori alti evidenziano difficoltà di accesso

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK 

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici



Giorgio Merlo agosto 2014