Economia del benessere

e la  funzione  del  benessere  sociale  (Social Welfare Function, FBS)

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito


Il tema è articolato e interconnesso si veda la scheda: Approcci economici

Tra cui: Finanza etica e sociale, Sustainable model of business, Social Responsible Investment, Social Impact Bond (Contratti Epc, Development Impact Bonds DIBs, Energy performance contract, Finanza ad impatto sociale, (Social) impact finance), Pay by Results PbR, Pay for Results PfR, Pay for Success PfS, project bond, Saving cost bond Scb, Socially Responsible Investing SRI), Responsabilità sociale di impresa, Social business e social enterprise, Benefit corporation, Infrastrutture sociali, Impatto sociale (Accountability, Bilancio sociale, Corporate Social Responsability CSR, Rendicontazione sociale, Responsabilità Sociale di Impresa RSI, Social Impact Investments, Social Return Of Investment SROI, Valore Sociale Aggiunto), La valutazione dell’impatto sociale (Modelli logici; Cost-effectiveness Analysis CEA; Cost-Benefit Analysis CBA; Metodi sperimentali, quasi-sperimentali, approccio controfattuale; Social Return Of Investment SROI.

Su questi temi si vedano anche la voce BENESSERE dell'INDICE ANALITICO GENERALE  ed in particolare le schede:

L'Ottimo di Pareto

L’assegnazione di beni scarsi.

Indice di Gini.

NOTA BENE. Questa scheda è il tentativo di riassumere e sintetizzare per i non addetti ai lavori alcuni concetti di economia che ricorrono ed impattano sui temi della programmazione sociale. Tutto ciò ha a che vedere con il tema del perché e quando si ritenga necessaria una programmazione pubblica. (Merlo G., 2014 p. 56 e seg.)

 

L’economia del benessere è la branca normativa (come decidere se un intervento pubblico è desiderabile) della teoria economica che si occupa di stabilire la desiderabilità sociale di allocazioni economiche.

Le domande di fondo sono: qual è la configurazione ottimale di un sistema economico in cui siano presenti più individui eterogenei, ossia con diverse preferenze e con diverse dotazioni iniziali di fattori (capacità lavorativa/capitale umano; altre forme di capitale) e di beni? Quale il migliore impiego delle risorse disponibili e la migliore distribuzione degli esiti di questi impieghi tra gli individui?

La questione rimanda ai diversi approcci di giustizia distributiva (equità della ripartizione dei beni in una comunità politica). Vedi la scheda: Distribuzione di beni scarsi.

Su questi temi si veda anche la scheda “Ottimo di Pareto”: efficienza paretiana, efficienza sociale, il sistema valoriale e la programmazione sociale.

La  funzione  del  benessere  sociale  (Social Welfare Function, FBS)  è  lo  strumento  che  consente  di ordinare  in termini  di  benessere  diversi  possibili  stati  sociali  (ovvero  le diverse configurazioni di produzione, scambio e distribuzione dei beni tra gli individui).

Consiste nel costruire uno strumento analitico che consenta l’aggregazione delle preferenze individuali in preferenze collettive, al fine di guidare le scelte pubbliche, tra i diversi equilibri di ottimo paretiano possibile, verso quello ritenuto socialmente ottimo.

Castaldo A., Dizionario di Economia e Finanza, Treccani 2012

 Sul tema di come si può costruire un indice di concentrazione della ricchezza delle famiglie si veda la scheda Indice di Gini.

 

Approfondimenti

Acocella N., Economia del benessere, La logica della politica economica, Carocci 2007

Baldini M., Toso S., I fondamenti etici della redistribuzione, Università di Bologna

http://docente.unife.it/silvia.bertarelli/dispense/ls-prof-sanitarie-modulo-di-politica-economica/i_fondamenti_etici_della_redistribuzione.pdf

Bianchi A., L'individuazione dell'ottimo sociale, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

http://www.scienze.uniroma2.it/wp-content/uploads/2009/04/3-lezione-2009-1-parte.pdf

Castaldo A., Dizionario di Economia e Finanza, Treccani 2012

https://www.treccani.it/enciclopedia/benessere-sociale-funzione-del_%28Dizionario-di-Economia-e-Finanza%29/#:~:text=benessere%20sociale%2C%20funzione%20del%20Concetto,i%20diversi%20equilibri%20di%20ottimo

Pavanelli G., Valore, distribuzione, moneta, FancoAngeli 2001

Salustri A., Corso tutoring Scienza delle Finanze, Università La Sapienza di Roma

https://web.uniroma1.it/istecofin/sites/default/files/download/Slaider_corso_tutoring_0.pdf

Sen, A. K. (1986). Scelta, benessere, equità. Il Mulino, Bologna

Simone, Compendio di economia delle finanze, L'individuazione dell'ottimo sociale

https://www.simone.it/catalogo/v12_3.pdf

Simone dizionario, Economia del benessere

https://www.simone.it/newdiz/?id=1056&action=view&dizionario=6

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche. Suggeriscilo ai tuoi amici




Giorgio Merlo gennaio 2021