Crowfunding

INDICE ANALITICO GENERALE

tutte le voci del sito

Vedi anche le schede:

Fundraising

Grant writing

Nuove forme di finanziamento



“Finanziamento di massa”, anche Civic crowdfunding e fundrasing (previsti dalla Legge di riforma del Terzo settore): indica in generale il processo con cui più persone conferiscono somme di denaro, anche di modesta entità, per finanziare un progetto imprenditoriale o iniziative di diverso genere, utilizzando una piattaforma. Se il concetto di colletta non è di certo nuovo, ciò che lo rende una vera innovazione sociale è la possibilità di creare una comunità attiva che condivida interessi ed esperienze grazie ai social, secondo un principio di collaborazione che parte dal basso. Strumento utilizzato anche da Enti pubblici.

http://italiancrowdfunding.it/https://www.crowd-funding.cloud/default.asp

Le piattaforme hanno caratteristiche diverse. È possibile classificarle in quattro categorie:

● Reward-based prevede una ricompensa: chi decide di investire su un progetto o comunque dare il suo contribuito per vederlo un giorno realizzato, riceve una ricompensa non in denaro (ad esempio, si finanzia uno spettacolo teatrale e in cambio si ottiene il biglietto per assistere alla sua rappresentazione). Tale ricompensa varia in base all’investimento fatto ed in base al progetto sostenuto.

● Donation-based consente di fare donazioni per sostenere una determinata causa o iniziativa, senza ricevere nulla in cambio: ad esempio, si sostiene la campagna elettorale di un candidato con lo scopo di favorirne l’elezione.

● Lending-based (denominato anche “social lending” o “peer to peer lending”) si basa sulla creazione di una comunità nella quale i Richiedenti (coloro che richiedono un prestito) e i Prestatori (coloro che investono il proprio denaro prestandolo ad altri) possono interagire direttamente tra loro, senza ricorrere ad intermediari, ottenendo così condizioni migliori per entrambi: tassi più bassi per chi ottiene il prestito e interessi più alti per chi presta denaro. All’interno della comunità si crea in questo modo un mercato, nel quale i tassi correnti sono determinati solo e soltanto dall’incontro diretto tra domanda e offerta.

● Equity-based consente, tramite l’investimento on-line di acquisire un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la “ricompensa” per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa.

Il Crowdfunding ibrido è la combinazione di più tipologie, tra le quali prevalgono in generale Reward e Donation.

Quelli sopra descritti, peraltro, sono modelli esemplificativi e non esauriscono l’insieme delle forme di crowdfunding esistenti a livello globale. Si sta ad esempio diffondendo il nuovo modello “royalty based” nel quale si finanzia una determinata iniziativa ricevendo in cambio una parte dei profitti.



Approfondimenti:

 Cesvot, Fundraising e Crowdfunding

https://www.cesvot.it/finanziare-unassociazione/fundraising-e-crowdfunding

 Crowdfunding Cloud

https://www.crowd-funding.cloud/default.asp

 Italia non profit, Introduzione alla Raccolta fondi

https://italianonprofit.it/risorse/definizioni/raccolta-fondi-2/

 Università di Bologna, Master in fundraising,

https://www.master-fundraising.it/mestiere-fundraiser/

 Zanini L., Raccolta fondi e welfare di prossimità. Fundraising e peopleraising per le professioni del sociale,  Libreriauniversitaria 2015

Tutti gli aggiornamenti del sito sulla

PAGINA FACEBOOK

“Mi piace” per avere le notifiche

Suggeriscilo ai tuoi amici

Giorgio Merlo marzo 2022