Un'esperienza con i ragazzi

COSA SIGNIFICA LIBERTA'?  DI LUCA PANI

Lezione di Educazione Civica " 25 Aprile, festa della Liberazione" - Classi Quarte e Quinte scuola Primaria Riboli di Lavagna.

Tante sono state le occasioni pubbliche nelle quali gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Lavagna hanno potuto fare memoria della Resistenza e della Liberazione. Ho voluto completare queste opportunità che ogni anno arricchiscono i nostri ragazzi con delle proposte di riflessione e approfondimento in classe, sul tema dell'essere liberi. E' stato molto interessante. Dopo una breve introduzione sugli aspetti storici della Festa della Liberazione ho proposto loro di leggere insieme la poesia di Gianni Rodari Viva la Libertà. 

Viva la libertà

Viva la primavera
che viaggia liberamente
di frontiera in frontiera
senza passaporto,
con un seguito di primule,
mughetti e ciclamini
che attraversando i confini
cambiano nome come
passeggeri clandestini.
tutti i fiori del mondo son fratelli.

Capita a volte di imparare dai propri alunni. Come in questo caso. Ascoltare che cosa significava per loro essere liberi è stata l'occasione di capire i loro vissuti: libertà è fare quello che voglio  - diceva un alunno - Proprio da questa affermazione abbiamo ragionato, siamo partiti. E' proprio vero che essere liberi significa avere piena facoltà di dire, fare, agire, senza regole? Da qui la scoperta che esistono dei confini, dei diritti e dei doveri. Altre definizioni degli alunni: Libertà è poter dire: non sono d'accordo con te! , libertà è un dono prezioso, libertà è sbagliare ed avere la possibilità di recuperare, libertà è rispetto dell'altro, libertà è avere un mio sogno, progetto (e non quello di un altro), etc etc...

Quando durante una lezione le mani alzate si moltiplicano per poter avere la parola è un semplice segno che il desiderio di condividere è tanto, il dire ad altri ti fa sentire importante.