SETTEMBRE - OTTOBRE 2022
NUMERO 24 CHIUSO IN REDAZIONE IL 2 NOV 2022

A cura di M.T. Alberti, F. Codebò, E. Cristini, L. Delucchi, S. Morchio, L. Pani, G. Parrucci, V. Sanguineti

IN QUESTO NUMERO...

In questo numero la prima immagine che appare nell'editoriale è quella del buio: infatti dopo un'estate molto spinta adesso tutti parlano di crisi, recessione, risorse energetiche carissime, inflazione galoppante...
Abbiamo voluto parlare di questi aspetti in rapporto al mondo della scuola perchè essa è parte attiva della realtà che condiziona la vita di tante famiglie e di tanti ragazzi; allora la domanda di fondo è questa: può la scuola avere una sua proposta di contrasto in merito da sviluppare in senso pedagogico e didattico?
Certamente! Vanno sperimentati dei percorsi sull'uso consapevole delle tante risorse che spesso, anche i giovani, usano in maniera sbagliata. A scuola, come abbiamo già detto tante volte, le varie riflessioni vanno fatte in senso positivo e quindi , per esempio, è giusto parlare di risparmio, utilizzo intelligente dei vari beni, difesa dell'ambiente...
La spina dorsale di questo numero è quindi quella della ricerca di un nuovo rapporto concreto da sperimentare e instaurare tra scuola ed extrascuola...anche la nostra cara lumaca ha aggiunto al mantello della lentezza quello del risparmio, due concetti che, in fondo possono viaggiare bene insieme.
Non perdetevi le varie rubriche curate con la solita passione dai singoli redattori.
Vi consigliamo anche di dare un'occhiata alla pagina "un libro in tasca": c'è la presentazione che propone Maurizio Parodi del suo ultimo testo "la scuola è sfinita".
Per chi volesse colloquiare con la redazione consigliamo di usare l'indirizzo mail dirigentescolastico55@gmail.com

Quando troverete nell' indice e nelle varie pagine dei titoli sottolineati, cliccandoci sopra potrete accedere direttamente al testo desiderato.
Buona lettura!

INDICE
01 Editoriale (di F. Codebò);
02 Parliamo di noi;
03 Segnalazioni;
04 Rassegna Stampa;
05 Campo base (di L. Pani);
06 Le parole dell'inclusione (di E. Cristini);
07 Scuola ed extrascuola;
08 Un libro in tasca (di M. Parodi);
09 Pillole di pedagogia e didattica (di F. Codebò);
10 Una frase in dono (di G. Parrucci);
11 Pensierino della sera (di F. Codebò);