Indicazioni per approfondire

PER APPROFONDIRE IL 25 APRILE...

molti sono i suggerimenti e la bibliografia specifica...

Il primo testo che citiamo è questo: "Raccontare la Resistenza a scuola" - Firenze University Press - 2022: il libro è diviso in quattro sezioni tra cui "insegnare la Resistenza tra passato e futuro"  e "la Resistenza per la convivenza civile e l'inclusione"..
Viene affrontata la tematica su come insegnare la Resistenza nelle scuole di ogni ordine e grado. E' frutto di attività di formazione a mezzo webinar fatte sul tema.

"25 aprile a scuola: come spiegare la Resistenza in classe" - feltrinellieducation.it
Cliccando l'indirizzo  di cui sopra si accede ad un percorso  variegato e multidisciplinare  formato da:
- un corso on line  per spiegare la Storia in classe;
- un corso per utilizzare i fumetti in classe, strumento utile e già sperimentato per  raccontare la Resistenza  ai giovani;
- storie di Resistenza poco conosciute;
Nel testo reperito ci sono anche suggerimenti didattici divisi a seconda dell'età degli alunni e altre indicazioni bibliografiche.  

"La mia vita di scuola e di Resistenza" di Lina Tridenti - Cierre edizioni - 2023
L'autrice racconta il suo lungo percorso rievocando prima l'esperienza della scuola fascista e poi quella della difficile costruzione della scuola repubblicana. E' stata la sua intensa partecipazione alla Resistenza, inizialmente come staffetta, a segnare la sua vita di insegnante ed educatrice. E' presente un ricchissimo inserto fotografico di momenti scolastici.

"Li chiamavano banditi. Raccontare la Resistenza nelle scuole del primo ciclo" di Elena Mistretta 2022 - www.novecento.org
In questo articolo si descrivono in particolare due attività: la lettura guidata di testi di narrativa per ragazzi, un lavoro sulla stampa clandestina.
Presente una ricca bibliografia.  

"il 25 aprile spiegato ai bambini e ai ragazzi: attività, video e letture" - www.savethechildren.it : sul sito citato è pubblicato un interessante approfondimento a cura di Filippo Furioso. L'approccio è fortemente pratico e didattico  e cerca di coniugare la memoria alla didattica, in considerazione della quasi totale scomparsa dei testimoni diretti della Resistenza.
Molte le attività consigliate a partire dalle prime classi della scuola primaria: lettura, laboratori in classe o direttamente negli archivi, raccolta di oggetti e materiali privati, forme di teatro, percorsi di trekking urbano, giochi di ruolo.   

"il Memoriale della Resistenza" : sul sito www.noipartigiani.it  è presente il progetto indicato; contiene centinaia di brevi storie raccontate in video; ognuno dei protagonisti testimonia una scelta di libertà compiuta rivoltandosi contro il regime fascista e l'invasore tedesco. 

Per finire una recente pubblicazione molto originale in quanto interattiva: "storie, racconti e una mappa della Resistenza" di Matteo Brugnoli - Amazon Italia - 2023. Nel libro, che racconta la Resistenza nella zona del Tigullio (GE) e aree limitrofe, ci sono 45 storie e 85 Qr-code. Grazie alla mappa, consultabile sul sito mapparesistenzatigullio.com, si possono geolocalizzare 285 luoghi "storici" (luoghi della Memoria, lapidi e storie, pietre d'inciampo, ecc... L'autore definisce la sua opera "un percorso a metà tra il fisico e il virtuale, grazie anche ai QR code che permettono l'approfondimento con i contenuti digitali".

Per approfondire il 1° maggio...

In questo caso le pubblicazioni specifiche per la scuola in pratica non esistono. Si trovano solo sul web (inserendo la voce "le scuole e il 1° maggio") alcuni racconti di esperienze scolastiche, svolte soprattutto negli Istituti Comprensivi.

E' difficile trovare ricerche e approfondimenti su uno dei temi più importanti: il problema dei morti sul lavoro ( quasi tre al giorno nel nostro paese). Viene trattato emotivamente sui mass media ogni volta per poche ore, ma poi niente altro...
Anche il tema dei diritti e dei doveri dei lavoratori, partendo dalla Costituzione, manca quasi totalmente a scuola.
Ci sono anche aspetti pratici e di avviamento al lavoro che dovrebbero essere conosciuti dagli studenti: cos'è un contratto regolare, il lavoro nero, il precariato, l'apprendistato, ...