Una frase in dono (di G. Parrucci)

LA PAROLA A...

Conosciamo perfettamente le pessime condizioni in cui versa il nostro Pianeta, i vari governi hanno promosso a livello mondiale: campagne pubblicitarie, trasmissioni televisive, ricorrenze ( Giornata della Terra, Recicling Day, M’illumino di Meno…) eventi, iniziative, interventi di esperti e scienziati, per sensibilizzarci sulla riduzione del consumo energetico e sulla sostenibilità ambientale.

Riflettiamo su cosa ha detto a questo proposito, P. Angela: "con il solo risparmio energetico si potrebbe liberare tanta energia quanta ne producono da sole le centrali nucleari e sarebbe quindi più conveniente investire soldi e sforzi nel campo del risparmio anziché in quello della produzione di energia”.


Carlo Petrini (fondatore di Slow Food): così riflette: “ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio”.
“Siamo in 6 miliardi su questo pianeta e produciamo cibo per 12 miliardi di persone! Ogni giorno solo in Italia vengono buttate più di 4000 tonnellate di cibo, in Europa 50.000. Questo mentre 17.000 bambini muoiono ogni giorno di fame. Insostenibile è dire poco”.


G. Rodari: “vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? Se si mettessero insieme le lacrime versate nei cinque continenti per colpa dell’ortografia, si otterrebbe una cascata da sfruttare per la produzione dell’energia elettrica.”