APRILE 2024

                              N.32


CHIUSO IN REDAZIONE IL 23 APRILE  2024


       A cura di M.T. Alberti, F. Codebò, E. Cristini, L. Delucchi, L. Pani, G. Parrucci, A. Poggiali, V. Sanguineti  

IN QUESTO NUMERO...

Questo  numero è nato in modo un po' particolare: il Comitato non  aveva trovato, all'inizio del percorso,  un tema  principale a cui ispirarsi, anche perchè nell'ultimo periodo non sembrava che ci fossero state delle svolte di particolare rilievo e molto coinvolgenti dal punto di vista pedagogico.
Allora, al termine della riunione organizzativa, ci siamo detti: "LIBERI TUTTI!" nel senso che ogni redattore poteva scrivere quello che voleva partendo dalla parola d'ordine sopra indicata.
Ne è uscito un prodotto molto variegato ma estremamente interessante: tutti i contributi, in qualche modo, possono essere collegati a questa domanda: cosa vuol dire "Liberi tutti" nella nostra scuola e nella società attuale?
Alcuni pezzi si riferiscono chiaramente al tema della libertà, ma anche altri, che possono sembrare più distanti, se ci si pensa bene, si possono collegare con poco sforzo allo "slogan" indicato.
Troverete infatti contributi sulla valutazione, sull'intelligenza artificiale, sul sogno che deve essere alla base del percorso di vita degli alunni con disabilità, sulla creatività linguistica. 
Tutte problematiche che possono essere coniugate sempre tenendo conto del concetto di libertà, concetto che si sta evolvendo, nelle sue applicazioni pratiche, con sempre maggior velocità e con notevoli rischi e problemi.   
Non dimenticate poi di sfogliare le consuete rubriche iniziali e finali molto agili e gli scritti inviati dai lettori!
Prima di concludere vogliamo dire che questo numero esce volutamente prima del 25 APRILE e del PRIMO MAGGIO: due date molto importanti che, nei loro significati più veri e profondi, si riferiscono molto al tema di questo numero!   
VIVA LA RESISTENZA!      VIVA LA FESTA DEL LAVORO!

Quando troverete nell' indice e nelle varie pagine dei titoli sottolineati, cliccandoci sopra potrete accedere direttamente al testo desiderato.
Il Comitato gradirebbe anche conoscere le riflessioni dei lettori: chi vuole farlo usi l'indirizzo mail
info.pedagogia2020@gmail.com

Buona lettura!

                             INDICE
01) Editoriale di F. Codebò
02) I lettori ci scrivono
03) Segnalazioni
04) Rassegna stampa
05) Parliamo di noi...
06) Campo base (di L. Pani)
07) Le parole dell'inclusione (di E. Cristini) 
08) I voti a scuola: "ordigno emotivo" o pratica necessaria? (di A. Poggiali)
09) Pillole di pedagogia e didattica (di F. Codebò)
10) Un libro in tasca
11) Una frase in dono (di G. Parrucci)
12) Pensierino della sera (di F. Codebò)