Lancio n. 56 del 2 giugno 2024

Care, cari!
Oggi è il 2 giugno... viva la Repubblica, viva la Costituzione Antifascista...rileggiamo gli articoli riguardanti la scuola e verifichamo quanta strada c'è ancora da fare!

Passiamo ora ad una breve presentazione del lancio n. 56:
come ogni volta ha qualcosa di originale: intanto manca la "prima pagina" perchè non c'era una notizia che fosse tanto più importante delle altre.
Il lancio è composto da 4 parti.  Per problemi di tempo non ci sono immagini, scusate!
Abbiamo aggiunto un nuovo gruppo denominato "ORA E SEMPRE PIU' INCLUSIONE!" perchè i materiali e gli spunti su questo aspetto sono tanti e interessanti.
Inoltre il titolo "PEDAGOGIA E DIDATTICA" è stato trasformato in "PEDAGOGIA, DIDATTICA ED EDUCAZIONE".
La novità di questa settimana, tra le notizie che tutti i giorni filtriamo, è una buona percentuale di riflessioni (ne abbiamo riportato solo due) circa la necessità di allargare il curricolo...E' un bel segnale? Ma il contenitore scolastico deve essere riempito sempre di più? Il tempo di lavoro in classe non è sempre lo stesso o sempre meno?
Per ultimo le notizie che vengono dai palazzi della politica...non sembrano molto buone e ci mancava l'idea dei "presidi sceriffi"...per fortuna non tutti la pensano così (vedi prima notizia...) e invocano che i dirigenti scolastici debbano tornare ad occuparsi di didattica!
Buona lettura da "pedagogia 2020"! 

LE "GRANDI FIRME"

GIANNI OLIVA: i dirigenti scolastici devono occuparsi di didattica!
https://www.tecnicadellascuola.it/lo-storico-oliva-i-ds-devono-occuparsi-di-didattica-ci-sono-tanti-docenti-bravi-ma-non-perche-il-sistema-li-forma-bene
(a seguire nel collegamento un altro articolo dello stesso autore sull'insegnamento della storia alle superiori)

ORA E SEMPRE PIU' INCLUSIONE! 

PEDAGOGIA, DIDATTICA ED EDUCAZIONE

DI TUTTO UN PO'

IL FLOP DEL LICEO "MADE IN ITALY": SOLO 500 ISCRITTI IN TUTTA ITALIA!
https://quifinanza.it/attualita/liceo-made-in-italy-flop-numeri/822587/