In ricordo di Andrea...

Grande cordoglio ha suscitato la morte di Andrea Canevaro scomparso alla fine di maggio all'età di 82 anni; tanti i sentiti ricordi pubblicati...noi abbiamo scelto quello diffuso dall'Associazione Famiglie Ragazzi Senza Voce.

"Caro professore Andrea Canevaro, in cielo ti hanno accolto con festa grande, noi, un po' smarriti e sofferenti in terra, ti salutiamo con affetto. Ci hai considerati già da piccoli e poi sempre, come amici speciali in un cammino difficile di accoglienza in questo mondo terreno delle nostre diversità fisiche e mentali. Siamo disabili in cerca di una accoglienza che stenta sempre a nascere per la fatica delle persone ad accettare la fragilità come una condizione umana che ha il suo valore e ricchezza. Perdutamente i giovani e le persone guardano alla salute, alla bellezza fisica, al successo nel mondo come delle mete più importanti per la vita ma non riescono a fidarsi di chi, come te, diceva che la diversità è una ricchezza, una spinta a migliorare il mondo ad essere persone più umane e sorridenti e a creare un mondo di fiori variopinti che rallegrano un prato e insieme, mescolati, danno il meglio di sé".

"Grazie per averci sostenuto e difeso tante volte. Grazie per aver seminato una cultura di accoglienza, di familiarità. Grazie perché le nostre famiglie hanno sentito dal tuo agire la spinta a continuare il cammino dell'inclusione e della meraviglia, la meraviglia vista in ogni essere umano al di là della sua fragilità fisica e di aspetto esteriore. Grazie per ogni parola, ogni scritto, ogni sorriso, ogni insegnamento, ogni idea geniale a favore dei piccoli sempre piccoli, fragili e spesso insidiati da menti che li vogliono esclusi in luoghi speciali. Grazie da noi piccoli e dalle nostre famiglie, ti sappiamo serenamente in buona compagnia nei prati fioriti dalle opere di carità e dalla fede in Gesù Cristo Signore Nostro e di tutti".