MARZO 2022

NUMERO 21 CHIUSO IN REDAZIONE IL 23 MARZO 2022

A cura di M.T. Alberti, F. Codebò, E. Cristini, L. Delucchi, S. Morchio, L. Pani, G. Parrucci, V. Sanguineti

In questo numero...

In questo numero parliamo di emergenza ambientale, transizione ecologica, problemi climatici...la situazione è sempre più grave e drammatica, i fenomeni estremi si avvicendano a periodi lunghissimi di siccità che mettono a rischio le coltivazioni e gli allevamenti. Alla scuola, ancora una volta, non viene affidato solo il compito di aumentare le conoscenze in merito ma anche quello di compiere un'accurata sensibilizzazione delle coscienze dei giovani e degli adulti, in maniera da modificare da subito le azioni quotidiane di più persone contemporaneamente .
Le nostre riflessioni riguarderanno i vari aspetti di questa tematica che può essere affrontata seguendo percorsi molto diversi.
Verranno descritti progetti già svolti e proposte per il futuro. Sono presenti riflessioni pedagogiche e proposte didattiche molto concrete.Dalla lettura dei vari contributi emerge un quadro molto complesso e non del tutto soddisfacente. Le iniziative più significative vengono portate avanti solo grazie alla buona volontà di tanti docenti. Manca quindi, spesso, una visione d'insieme e un atteggiamento più sistematico da concretizzare in un Curricolo d'Istituto specificatamente dedicato alle tematiche ambientali..
Daremo anche con vivo piacere la parola ad Ainino Cabona, ex Dirigente Scolastico e Presidente del Cidi Tigullio che ci racconterà le tappe del suo avvicinamento alla conoscenza del mondo ebraico.
Quando troverete nell' indice e nelle varie pagine dei titoli sottolineati, cliccandoci sopra potrete accedere direttamente al testo desiderato.

Buona lettura!