Pensierino della sera
                (di F. Codebò)

RICORDIAMO BIAGIO CONTE...

E' mancato nel mese di gennaio dopo aver lottato contro una grave malattia e a soli 59 anni Biagio Conte, già eremita, missionario laico fondatore a Palermo della "Missione di Speranza e Carità".
Rileggere spesso i passaggi fondamentali della sua vita fa sempre bene e dà speranza. Il suo è stato un percorso faticoso per contrastare il disagio, un esempio per tutti coloro che si sentono in prima linea in questo ambito.
Il suo approccio, sostanzialmente, è stato fortemente pedagogico. 

Figlio di imprenditori edili ad appena tre anni inizia a frequentare un collegio in Svizzera per poi essere trasferito in un altro collegio.
A 16 anni abbandona la scuola e lavora nell'impresa di famiglia ma dopo una crisi spirituale va via da Palermo e si trasferisce a Firenze dove vive come eremita.
Tornato in Sicilia inizia un cammino a piedi verso Assisi. I familiari lo danno per disperso..
In seguito si trasferisce in Africa come missionario ma il richiamo della sua Palermo è forte. Il suo cuore  è sempre più vicino ai senzatetto. Nel 1993 fonda la sua missione che oggi accoglie più di 400 persone in difficoltà.
Nel 2014 il miracolo: Il frate da anni sulla sedia a rotelle va a Lourdes; subito dopo essersi immerso nella vasca avverte un fuoco dentro che gli permette di tornare a camminare...
Nel 2018 inizia un lungo sciopero della fame  per solidarietà con i senzatetto, dopo la morte di alcuni di loro. Nella sua vita fece tanti scioperi della fame a sostegno di battaglie significative .
Papa Francesco durante la visita a Palermo  andò a pranzare nella sua missione.
Nel 2019 , dopo oltre 1500 chilometri a piedi, arriva alla sede del Parlamento Europeo per parlare di diritti umani.
Negli ultimi anni era stanco e sfiduciato ma da tanti fu incoraggiato a continuare la sua missione...e così fu.