LUGLIO 2022


NUMERO 23                                                    CHIUSO IN REDAZIONE IL 23 LUGLIO 2022

A cura di:   M.T. Alberti, F. Codebò, E. Cristini, L. Delucchi, S. Morchio, L. Pani, G. Parrucci, V. Sanguineti 


IN QUESTO NUMERO...

Questo numero in realtà è fuori programma.
Siamo stati spinti a fare un ulteriore sforzo per due motivi principali: in primo luogo perchè avevamo dei materiali molto interessanti ancora da pubblicare: ci riferiamo ai contributi forniti dalle classi del Liceo delle Scienze Umane Delpino Marconi di Chiavari e poi alle riflessioni di Maurizio Parodi sul problema dei compiti a casa.
In secondo luogo abbiamo voluto condividere alcune riflessioni su un'estate molto particolare che è nel suo pieno: pandemica, di guerra, calda, secca, per certi versi esagerata, sotto tanti aspetti, compreso quello dell'offerta di servizi "educativi" ai ragazzi. Questi ultimi, spesso, non hanno neanche avuto il tempo di respirare e di rilassarsi un po' per cominciare un'altra avventura, spesso imposta, con nuovi ritmi e nuove regole.
Luci ed ombre quindi, oltre al dubbio che dietro a questo mare di offerte ci siano anche interessi economici di non poco conto.  
Le nostre riflessioni, come sempre, riguarderanno vari aspetti di questa problematica che può essere affrontata seguendo percorsi molto diversi.
Abbiamo  anche voluto  ragionare  brevemente sulle cose che invece in questi mesi non marciano assolutamente:  ci riferiamo al nuovo contratto di lavoro del personale della scuola atteso da anni e alla nuova legge sullo Ius Scholae.
Non potevano poi mancare due pagine dedicate al grande Andrea Canevaro, recentemente scomparso e padre di una pedagogia dell'inclusione calibrata veramente sulle esigenze dei più fragili e delle loro famiglie.
Non ci sono tutte le consuete rubriche, perchè alcuni redattori si stanno godendo un periodo di meritate vacanze. Solo Elisa, Lorella e Maria Teresa hanno contribuito a questo numero con nuovi materiali.

  Quando troverete nell' indice e nelle varie pagine dei titoli sottolineati, cliccandoci sopra potrete accedere direttamente al testo desiderato. La Rassegna Stampa, inoltre, è formata da 3 sottopagine e il contributo dal Liceo delle Scienze Umane da due.
Buona lettura!

                           INDICE
01 Editoriale (di F. Codebò);
02 In ricordo di Andrea Canevaro;
03 Un libro in tasca  (di M.T. Alberti);
04 Parliamo di noi;
05 Segnalazioni;
06 Rassegna Stampa;
07 Le parole dell'inclusione (di E. Cristini);
08 Un contratto che non arriva...;
09 Una legge che non arriva...;
10 Dal Liceo delle Scienze Umane...;
11 Un'estate a Cassego (di L. Delucchi) ;
12 Basta compiti! (di M.Parodi);