Segnalazioni

Ultimissime...

>>> mentre stavamo per chiudere questo numero, abbiamo letto numerosi articoli sul "decreto sostegni" che prevede nuovi e sostanziosi fondi per le scuole che durante la prossima estate arricchiranno l'offerta formativa con vari e articolati progetti; a questo proposito consigliamo la lettura sul sito web "gessetti colorati" dell'instant book l'estate educativa.

>>> L. Pani ci ha appena segnalato che GIOVEDI' 06 MAGGIO 2021 ALLE ORE 17 cliccando su https://meet.google.com/gut-dfoi-isg si potrà dialogare con E. Delfino (dirigente scolastico, formatore, presidente nazionale DISAL) sul tema "crescere come comunità scolastica". L'iniziativa è a cura dell'Ufficio Scuola della Diocesi di Chiavari.

Di tutto un po' : proposte di lettura, avvenimenti, dai social, dal web ...

>> i ragazzi del Liceo Marconi – Delpino di Chiavari hanno realizzato un numero monografico e cartaceo del loro giornalino “Ermes” che vuol essere un approfondimento sulla pandemia vista con gli occhi dei ragazzi e della scuola.

>> per chi ama la montagna e la produzione libraria per l’infanzia, si consiglia l’acquisto di “Sulle Alpi” (Editoriale Scienza) scritto da Lucia Borgna autrice di altri testi molto belli; il libro vuol gettare nei bambini il seme della curiosità per le alte vette dell’arco alpino.

>> bella la pagina facebook “asina ke legge” redatta da bibliotecari itineranti delle valli cunensi; contiene utili indicazioni bibliografiche per i genitori e i docenti.

>> è appena arrivato in redazione il romanzo “l’appello” di Alessandro D’Avenia – Mondadori Editore. Racconta la storia di un professore non vedente al primo incarico d’insegnamento in una classe delle superiori molto complessa. Rivalutò i ragazzi dando valore al rito dell'appello giornaliero, visto che i suoi alunni non erano mai stati chiamati per nome durante il percorso scolastico precedente.

>> sul portale della Pearson Academy ci sono molti corsi di formazione sull’educazione civica e la cittadinanza attiva viste in chiave pedagogica. Vengono collegati tra loro i temi derivanti dalla Costituzione , dall’Agenda 2030 e dai vari progetti di sostenibilità.

>> un’altra pagina facebook molto bella da esplorare è quella dell’associazione “Nuovi profili” di Genova : tratta tematiche riguardanti l’integrazione e le migrazioni, con accenni significativi anche al mondo della scuola.

>> a metà maggio la prestigiosa Biblioteca internazionale per ragazzi De Amicis di Genova compie cinquant’anni; ricco il calendario di manifestazioni a ricordo dell’importante anniversario, pubblicato sulla pagina facebook della Biblioteca.

>> l'Associazione D.I.S.A.L. organizza nei giorni 4 e 12 maggio (alle ore 17) due webinar gratuiti sugli adempimenti di fine anno. Nel primo appuntamento si parla anche della verifica del PEI. Per collegarsi basta entrare nel sito web dell'Associazione.