Segnalazioni

DAL CALENDARIO...

>>>Il 5 ottobre si è celebrata, sotto l'egida dell'UNESCO la LA GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI. Il tema di quest'anno è stato: "insegnare in libertà, dare maggior potere agli insegnanti". L'impegno degli insegnanti viene riconosciuto fondamentale per fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva ed un'opportunità di apprendimento per tutti, con l'obiettivo di incrementare il livello globale e ridurre l'abbandono scolastico precoce, contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile.
>>>Il 10 ottobre si è celebrata la GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE. Le riflessioni di quest'anno hanno riguardato il seguente nucleo: "rendere la salute mentale e il benessere di tutti una priorità globale". Il tasso di persone colpite da disturbi mentali è aumentato a livello globale e la loro discriminazione continua ad essere un ostacolo all'inclusione e all'accesso alle cure adeguate.
>>> Il 31 ottobre è stata la GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO. Il tema di quest'anno è " il valore del risparmio nell'era dell'incertezza". Tutto il mese di ottobre, inoltre, è stato, per la quinta volta, il mese dell'educazione finanziaria, pensato per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione delle risorse finanziarie personali e familiari.
>>> dal 15 al 17 novembre ai Magazzini del Cotone di Genova ci sarà la nuova edizione di ORIENTAMENTI dedicata al tema del CARE, cioè del prendersi cura del proprio futuro attraverso la conoscenza delle opportunità formative e di lavoro offerte dal proprio territorio.
Tra i vari seminari di approfondimento, segnaliamo quello organizzato da DISAL ( 16 novembre ore 14) dal titolo "cura il talento che sei. Dare valore alla scuola oggi".


FRESCHI DI STAMPA...

Il nostro amico Andrea Poggiali ha da poco pubblicato il PICCOLO MANUALE DI RELAZIONE EDUCATIVA per docenti e futuri docenti. Sottotitolo: "come una didattica relazionale migliorerà la tua classe".
Il testo è reperibile presso www.amazon.it
Nel prossimo numero approfondiremo i contenuti più significativi del nuovo testo.

LIBRI ACCESSIBILI...

I volontari dell'Adov di Genova, come in altre città, scelgono il libro, lo trasformano graficamente con caratteri più grandi e poi lo caricano negli scaffali virtuali della Biblioteca accessibile pensata per ragazzi dai 7 ai 15 anni dislessici, ipovedenti o non vedenti.
Questa associazione è l'unica ad aver pensato di abbinare la revisione grafica dei testi agli audio.
Questa esperienza è nata nel 2009 e ogni mese vengono caricati 10 - 12 libri. Ad oggi sono stati caricati più di 600 libri.
I genitori, per usufruire del servizio, devono consultare il sito www.adovgenova.com.
La sede operativa dell'associazione è alla Biblioteca De Amicis.

CONOSCETE THEODORA?

Theodora (//it.theodora.org) opera dal 1995 ed è una fondazione onlus che porta momenti di gioco, ascolto e sorriso ai bambini ricoverati in ospedale, prendendosi cura della loro "parte sana", con le speciali visite dei Dottor Sogni.
I Dottor Sogni, artisti professionisti assunti e specificamente formati dalla fondazione per operare in reparti ospedalieri pediatrici ad alta complessità, offrono un sostegno concreto al bambino e alla sua famiglia nell'affrontare la difficile prova del ricovero.
Accedendo al sito sopra indicato si possono consultare le varie possibilità di sostegno alle attività di Theodora, attraverso donazioni, acquisti, ecc.