NOVEMBRE - DICEMBRE 2022
NUMERO 25 CHIUSO IN REDAZIONE IL 10.01. 2022

A cura di M.T. Alberti, F. Codebò, E. Cristini, L. Delucchi, S. Morchio, L. Pani, G. Parrucci, A. Poggiali, V. Sanguineti

IN QUESTO NUMERO...

In questo numero abbiamo pensato di parlare soprattutto del MERITO: il motivo per cui abbiamo fatto questa scelta editoriale deriva dalla intitolazione data, nella nuova compagine governativa, al ministero che si occupa della scuola: non solo ministero dell'istruzione ma anche del merito.
In sede di comitato di redazione abbiamo discusso a lungo sul significato da dare a questa nuova intitolazione: solo un'operazione d'immagine o un cambio radicale nell'impostazione delle politiche formative previste dalla nostra Costituzione?.
Ovviamente è presto per dare risposte esaustive anche perchè, al di là di molte esternazioni, il nuovo ministro non ha chiarito cosa vuol fare nel concreto.
Nelle varie pagine troverete quindi numerosi approfondimenti sul tema che viene trattato da punti di vista diversi e con angolazioni culturali particolari; vengono anche portati esempi concreti di come la scuola, con idonee strategie possa operare per garantire significativi risultati a tutti, in particolare ai più fragili. C'è da dire che la scuola del MERITO ci fu già nel nostro paese fino agli anni sessanta, ottenendo però scarsi risultati nello sviluppo culturale delle masse, fino a quando non fu sostituita da una scuola "democratica" che va però sempre più adeguata alle esigenze attuali del nostro mondo.

Non perdetevi quindi le varie rubriche curate con la solita passione dai singoli redattori.
Le pagine di questo numero, in totale, sono aumentate, grazie anche al contributo del nuovo redattore Andrea Poggiali.
La pagina "un libro in tasca" è formata da due sottopagine: - presentazione del "piccolo manuale di relazione educativa" di A. Poggiali; - "la proposta" di M.T. Alberti.
Per chi volesse colloquiare con la redazione consigliamo di usare l'indirizzo mail dirigentescolastico55@gmail.com

Quando troverete nell' indice e nelle varie pagine dei titoli sottolineati, cliccandoci sopra potrete accedere direttamente al testo desiderato.
Buona lettura!

INDICE
01 Editoriale (di F. Codebò);
02 Parliamo di noi;
03 Segnalazioni;
04 Rassegna stampa;
05 Campo base (di L. Pani);
06 Le parole dell'inclusione (di E. Cristini);
07 Merito: una parola per adulti? (di L. Delucchi);
08 Un libro in tasca;
09 La scuola del merito (di A. Poggiali);
10 Pillole di pedagogia e didattica (di F. Codebò);
11 Il racconto di Natale (di A. Cabona);
12 Una frase in dono (di G. Parrucci);
13 Pensierino della sera (di F. Codebò);