SETTEMBRE 2019

PEDAGOGIA 20.20

Newsletter n. 1 del 27.09.19

EDITORIALE : “perché una newsletter”

Nasce da un “seme” gettato nella giornata di San Rocco che io ho cercato di raccogliere……tanti mi hanno scritto per condividere la loro gioia per un’occasione un po’ diversa e ricca di contenuti emozioni e sapori genuini….. il messaggio di fondo che si voleva comunicare era quello di tener accesa la fiammella della pedagogia…..una disciplina che ora è poco conosciuta e considerata, ma presto tornerà in auge….gli esperti dicono che la fase della “medicalizzazione” dell’istruzione sta per finire perché ha fallito e allora bisogna star pronti perché si tornerà a parlare e ad agire in nome della buona educazione; il titolo, quindi, “pedagogia20.20” vuol dire lavorare per il futuro in un’ottica trasversale e per unire le forze “buone” del territorio (sia docenti che A.T.A) , chiedendo anche agli anziani di dare un contributo ai giovani…… Pedagogia20.20 uscirà senza una cadenza fissa. Scrivete tutti e tutto quello che volete, la redazione farà giusta sintesi. Per adesso gli indirizzi sono quasi una sessantina….mandatemi pure indirizzi mail di altri lavoratori dell’istruzione che potrebbero gradire l’invio di questi testi…. Spero anche che la redazione si allarghi e che qualcuno mi aiuti a dare ai testi una veste più gradevole e/o a creare uno strumento più interattivo.

SEGNALAZIONI : (in futuro tutte le segnalazioni che perverranno dai lettori , anche di eventi locali, verranno pubblicate)

Ricevo e volentieri pubblico :

EVENTI

- 5 e 6 ottobre a Pesaro : IV Convegno Nazionale della “Scuola del Gratuito” >>vedere sito web; (Scuola del Gratuito è un movimento radicato soprattutto sulla riviera adriatica e raccoglie sia docenti che genitori . Si batte, per esempio, per una valutazione più a misura di bambino.)

- 12 ottobre a Milano / Teatro dal Verme : Convegno nazionale del CPP (Daniele Novara & C ) dal titolo “ né buoni né cattivi – l’alfabetizzazione al conflitto per una nuova cittadinanza” >anche qui vedere sito web ;

- 26 ottobre a Torino /sede del Gruppo Abele : festa per il compleanno di Gianni Rodari.

- Ultima domenica di ottobre a Cassego ( con presenza di D. Sandro): castagnata.

PUBBLICAZIONI/SITI WEB

- Il numero di settembre di “Micromega” è interamente dedicato alla scuola;

- per chi ama il web si segnala che lo storico sito di Pavone risorse (www.pavonerisorse.it) è stato rimodernato; al suo interno ha la rubrica “gessetticolorati”, dove ci sono molti contributi su argomenti di attualità scolastica e pedagogici;

- anche il sito www.gruppoabele.org merita una visita periodica : ci sono nella sede continui appuntamenti di alto livello culturale e molti approfondimenti sui problemi più attuali della nostra società;

- per chi ama la buona tavola : è uscita la guida 2020 di Osterie d’Italia (Slow Food) ….io l’ho già comprata, chi vuole indicazioni particolari mi scriva…….c’è comunque un sottile legame tra la tavola slow e la pedagogia tanto è vero che uno dei movimenti pedagogici più interessanti è la Slow School…

PROSSIME PROPOSTE al gruppo di PEDAGOGIA 20.20 :

- 19 o 20 ottobre : visita al Vho di Piadena e alla “casetta” di M. Lodi ; in questo caso ci sarà newsletter speciale con programma dettagliato; (pranzo nella mitica Trattoria dell’Alba).

- a maggio (giorno della festa annuale) : visita a Barbiana;

- a settembre : seconda giornata a S. Rocco;

- da calendarizzare : visita a Barbagelata (alla scuola di D. Agostino) con passeggiata rilassante al M. Caucaso e pranzo al rifugio;

- “””” “ : visita a Torino alla sede del Gruppo Abele.

PROPOSTA DI LAVORO :

nella giornata di S. Rocco uno dei momenti più toccanti è stata la proiezione del video su Sergio, il bambino che da piccolo “abbaiava” (il video vi verrà inviato quanto prima) ; secondo me ognuno di noi ha incontrato un “Sergio” (o più) nella sua carriera scolastica o nella sua vita ; chi ha voglia, potrebbe raccontare sinteticamente il suo incontro con “Sergio”…… con i testi pervenuti si può fare un collage da condividere….

PENSIERINI DELLA SERA….

- avanza il sovranismo scolastico ? Forse sì… Me lo fa pensare quanto ho letto a proposito della Preside di Scampia che ha vietato addirittura ai suoi ragazzi di indossare jeans sgualciti….. come si fanno a fare interventi educativi a favore soprattutto dei più fragili soprattutto nelle zone più deprivate del nostro paese se si fanno prevalere i regolamenti e la forma invece che la sostanza dell’agire?

- grave quanto emerge dalla lettura del recentissimo rapporto di Cittadinanzattiva : in media ogni 3 giorni nel nostro paese c’è un crollo negli edifici scolastici…..anche in questo caso ci hanno riempito di adempimenti formali ma la sostanza è ben altra cosa….; peggio è andata in Kenia dove una scuola di legno è crollata e 7 bambini sono morti.

Vi abbraccio e saluto !

Cod