Segnalazioni

In libreria...

Per chi vuole approfondire l'attualità del discorso pedagogico si consiglia la lettura di "Oltre la scuola" - la sfida educativa nella società liquida di G. Primerano, 2020, Effatà Editrice.
Il volume è molto concreto e vengono analizzati i problemi attuali della scuola dal punto di vista del docente. Quest'ultimo viene definito un "professionista riflessivo" nell'attuale società liquida. Molte e significative le citazioni di vari studiosi contemporanei e non.

Per preparare la giornata della memoria...

Abbiamo esaminato con attenzione il cartone animato "la stella di Andra e Tati" disponibile su Rai Play e segnalato dal Miur. Racconta la storia vera di Alessandra e Tatiana Bucci, due sorelle di 4 e 6 anni deportate nel campo di concentramento di Auschwitz. Il cartone descrive l’angoscia della madre e della nonna delle due bambine, l’arrivo in casa delle SS e il viaggio in treno verso Auschwitz. Il tutto dura meno di trenta minuti.
Il cartone è consigliabile per i ragazzi della scuola secondaria di I° grado e se visto in famiglia ci vuole sempre la presenza di un adulto.

Quante date da ricordare...

Andiamo incontro ad un periodo ricco di date significative...vediamo il calendario:

LUNEDI' 24 GENNAIO: giornata mondiale dell'istruzione proclamata dalle Nazioni Unite. Il tema di quest'anno sarà:
“Cambiare rotta, trasformare l'istruzione".

GIOVEDI' 27 GENNAIO: giornata internazionale della memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto.

VENERDI' 4 FEBBRAIO:
giornata dei calzini spaiati nata in Friuli dall'idea di una maestra con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull'autismo e su altre forme di diversità .

GIOVEDI' 10 FEBBRAIO:
giorno del ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.

GIOVEDI'17 FEBBRAIO :
il "grande" Mario Lodi avrebbe compiuto cent'anni.

Per ognuna delle date segnalate si trovano sul web molti materiali per un approfondimento sia in sede scolastica che a titolo personale.