LANCIO n. 51 DEL 4 MARZO 2024

                                                  DAI MANGANELLI  ALLE CANZONETTE DI SANREMO...
Care, cari,
ancora un periodo ricco di questioni interessanti e importanti da condividere...
quando stavamo per chiudere, ci siamo sentiti in dovere di cambiare la notizia di apertura dando la precedenza alle prese di posizione sui giovani "manganellati" , piuttosto che ad altre tematiche scolastiche di notevole rilievo.
Ma prima ancora ci sembra il caso di ricordare a tutti, riportando alcune sue brevi riflessioni, Mario Lodi  scomparso il 2 marzo di dieci anni fa.
Dalla redazione Cod vi saluta!

                                                  LE RIFLESSIONI DI MARIO LODI
"Non avrei mai pensato di  diventare maestro di scuola. Volevo fare il falegname,  vivere in una sergheria tra  trance e pialle,  sgorbie e lime. Il mio modello era Geppetto, l'artigiano di Collodi. Sì volevo essere  come Geppetto con Pinocchio".  (da "Guida al mestiere di maestro").
" Occorre credere nel bambino come  persona e soggetto culturale, e come cittadino alla pari, la cui esperienza ha, al suo livello psicologico, la stessa dignità dell'adulto scrittore, artista, scienziato, filosofo..."  ( dal giornale A&B)
"I bisogni dei bambini  di oggi sono molto differenti da quelli dell'Italia degli anni cinquanta, eppure uguale è il loro bisogno di autentica felicità. A questo deve mirare una buona scuola". (da "C'è speranza se questo accade al Vho")
"Mi resi conto che ero incapace di fare il maestro perchè ci avevano insegnato un sistema che non era adatto ai bambini. Non sapevamo allora che tutti i bambini del mondo, sin da quando sono piccolissimi, raccontano con i loro scarabocchi la loro vita e quello che scoprono del mondo. Non sapevamo che non sono vasi da riempire  ma vasi pieni da organizzare".

                                                                              NOTIZIE DI APERTURA
N. 101:  LA CIRCOLARE DELLA PRESIDE AI SUOI ALUNNI: "DIFENDETE SEMPRE LE VOSTRE IDEE!"
https://www.primocanale.it/attualit%C3%A0/38223-genova-gastaldi-abba-circolare-preside-studenti-difendete-idee.html

n. 101 bis:  ANNULLATA LA SOSPENSIONE ALL'ALUNNO CHE IN UN'INTERVISTA  AVEVA DENUNCIATO DELLE CRITICITA'...
https://www.tecnicadellascuola.it/annullata-sospensione-studente-di-modena-dopo-intervista-fratoianni-per-valditara-rispettando-regole-si-ottiene-giustizia-molto-spesso-si-potrebbero-evitare










N. 110: LE CANZONI DI SANREMO DA STUDIARE A SCUOLA...
https://www.tecnicadellascuola.it/canzone-ghali-sanremo-2024