OTTOBRE/1 2019

Newsletter n. 2 del 01. 10.19

[numero speciale : “sulle tracce di Mario Lodi”]

EDITORIALE :

Carissime/i,

>>grazie all’impegno particolare di Alfredo Gioventù siamo riusciti ad organizzare in breve tempo la giornata speciale in trasferta sulle “tracce” di Mario Lodi, con una proposta davvero ricca. Di seguito il programma di massima della giornata. Le adesioni dovranno essere inviate via mail al mio indirizzo [dirigente scolastico55@gmail.com] entro domenica 06 ottobre p.v. , precisando il numero dei partecipanti e il luogo di salita sul pullman. Ovviamente possono partecipare anche familiari di tutte le età…. Vi aspettiamo numerosi!

>>come in tutte le newsletter chi non desidera più ricevere comunicazioni, me lo comunichi sempre via mail.

Un caro saluto !

Cod

GIORNATA “sulle orme di Mario Lodi”

Sabato 19 ottobre 2019

Programma della giornata:

· Partenza con bus da turismo (se siamo almeno 20, se no con gruppo di auto) ore 7.30 da Sestri Levante (P.zza S. Antonio) con fermate a Lavagna (7.40 Piazza Cordeviola ) e Chiavari (7.45 Stazione FF.SS )

· Ore 9.45 : arrivo a Piacenza : visita alla mostra “La scuola di Mario Lodi” presso la biblioteca Passerini, via Carducci 14. Al termine partenza per Piadena (CR)

· Visita al cimitero di Piadena presso la tomba di Mario Lodi

· Pranzo alla Trattoria dell’Alba al Vho : la trattoria ha un posto d’onore nella guida “Osterie d’Italia” di Slow Food essendo una delle poche insignite della “chiocciola” ; si assapora la migliore tradizione gastronomica cremonese. Propone primo – secondo – dolce – vino, acqua, caffè 30 euro a testa; per approfondimenti guardare il sito www.trattoriadellalba.com

· Visita alla cascina tradizionale del Vho citata ne “Il paese sbagliato”

· Visita alla scuola elementare del Vho (da confermare)

· Sosta alla scuola elementare di Piadena con opera commemorativa a Mario Lodi

· Visita alla bottega della Latteria Sociale (prodotti di caseificio tipici)

· Visita alla Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi a Drizzona e incontro con la figlia Cosetta.

· Rientro previsto per le 21.30 circa a casa

Nota : per chi vuol approfondire il pensiero e gli scritti di Mario Lodi, cliccando su http://www.casadelleartiedelgioco.it/mariolodi/bibliografia.php è disponibile la bibliografia completa.