Pensierino

della sera

(di F. Codebò)

Siate protagonisti della storia!

Spesso le parole che scriviamo non assumono l'importanza che meritano; restano chiuse in un circuito ristretto e lottano per non essere dimenticate troppo alla svelta.
Certe volte però i vincoli che attorcigliano le parole si rompono all'improvviso: in questo caso è stato il nostro Presidente della Repubblica che nel messaggio di fine anno ha citato il discorso che il Professor Pietro Carmina fece ai suoli alunni prima di andare in pensione. Pietro è morto tragicamente nel recente crollo a Ravanusa; così per onorare la sua memoria sono stati pubblicati i suoi pensieri molto profondi che vanno conosciuti assolutamente.

Le sue parole sono ricche di una tensione emotiva positiva e rappresentano un vero incoraggiamento per i giovani.
Ne riportiamo qui solo un piccolo passo: "usate le parole che vi ho insegnato per difendervi e per difendere chi quelle parole non le ha; non siate spettatori ma protagonisti della storia che vivete oggi: infilatevi dentro, sporcatevi le mani, mordetela la vita, non adattatevi, impegnatevi,

non rinunciate mai a perseguire le vostre mete, anche le più ambiziose, caricatevi sulle spalle chi non ce la fa: voi non siete il futuro, siete il presente".
"Vi prego: non siate mai indifferenti, non abbiate paura di rischiare per non sbagliare, non state tutto il santo giorno incollati a cazzeggiare con l'iphone. Leggete, invece, viaggiate, siate curiosi. Io ho fatto, o meglio, ho cercato di fare la mia parte, ora tocca a voi."


A questo punto non ci sono parole da aggiungere...