Segnalazioni

VISTI IN LIBRERIA...

La scuola è di tutti di Cinzia Pennati - Mondadori Editore

E' stato presentato in più sedi questo libro che è stato scritto da una maestra genovese del Centro Storico molto grintosa e motivata... sono descritte le avventure di una classe straordinariamente normale. Può essere considerato un romanzo in cui la scuola è vista come una grande famiglia dove ciascun bambino ha il suo posto. Il protagonista principale è Olmo che porta il nome di battaglia di suo bisnonno partigiano. Dice Olmo all'inizio: "spero di aver preso un po' del coraggio di mio bisnonno..."

La polvere sulla tunica di Sandro Lagomarsini - LEF

Il nostro amico e grande esperto di scuola Sandro Lagomarsini ha ultimato un'altra fatica; in questo caso non si parla direttamente di scuola, ma di varie questioni "mondane" che nel tempo hanno depositato polvere sulla tunica della Chiesa. Una scrittura sempre graffiante e che tratta più aspetti, proponendo anche soluzioni innovative.
Nel testo, molto variegato, si parla anche della realtà della montagna, di pedofilia, di famiglie ferite...

Cambiare la scuola si può di Daniele Novara - Rizzoli Editore

Da almeno 100 anni la scuola italiana è impostata allo stesso modo, mentre riforme e "maquillage" educativi fingono che le cose stiano cambiando. In realtà nulla si muove: lezioni frontali, compiti a casa, studio mnemonico continuano a essere al centro della didattica, spesso senza motivazioni pedagogiche. In questo libro viene proposto un metodo "maieutico" che pone al centro la scuola come comunità di apprendimento: una comunità dove si impara dai compagni, si fanno domande, si sperimenta in laboratorio, si sbaglia e ci si diverte, e in cui l'insegnante agisce come un regista, lasciando il protagonismo ai suoi allievi.

ALTRE SEGNALAZIONI

Il Report di Save the Children

Date un'occhiata al Report "Impossibile 2002" di Save the Children ( www.savethechildren.it) sulle condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti del nostro tempo; il rapporto è diviso in sei sezioni molto ben curate: conflitti, ambiente e clima, risorse, migrazioni, povertà educativa, povertà educativa digitale.

Una chat per i disabili

Molto interssante e utile la chat www.disabili.com che in realtà non è solo una chat. C'è una newsletter e ci sono diversi articoli divisi in varie sezioni: legge e fisco, lavoro, prodotti e tecnologie, scuola e istruzione, medicina e salute, barriere mobilità e aiuto, cultura e vacanze, anziani,ecc.