SEGNALAZIONI

UN'OCCHIATINA AL RAPPORTO CENSIS... 

In autunno è stato pubblicato il 57° Rapporto sulla situazione sociale del paese; E' composto da nove capitoli. La nostra società viene descritta con molte scie ma nessuno sciame, con una direzione ma pochi traguardi in cui i meccanismi di mobilità sociale si sono usurati.
La società italiana sembra affetta da sonnambulismo, precipitata in un sonno profondo del calcolo raziocinante che servirebbe.
Il capitolo per noi di particolare interesse è quello intitolato "FORMAZIONE": si parla, con ricchezza di dati, di gap tra domanda e offerta di capitale umano, di insegnanti sottopagati ma ancora motivati, dei problemi particolari dell'Università, di divari di genere ancora profondi, di orientamento...
Per approfondire i contenuti del Rapporto collegarsi al sito www.censis.it.   

LA PROPOSTA DI LEGGE SULLA CATTEDRA
INCLUSIVA/MISTA

 E' stata presentata il 25 gennaio la prposta di legge intitolata "introduzione della cattedra inclusiva nelle scuole di ogni ordine e grado".
Tutte le informazioni utili e Il testo completo della proposta si possono scaricare da www.agenziaiura.it/cattedra-inclusiva

E' stata redatta da un gruppo di noti esperti tra cui E. Chiocca, P. Fasce, D. Ianes, R.Iosa,
La proposta di legge, molto dettagliata e circostanziata, è formata da 8 articoli e prevede specifiche attività di formazione e nuove modalità organizzative.
In estrema sintesi, l'idea di fondo è questa: dopo sei anni dell'entrata in vigore della legge, tutti i docenti incaricati su posto comune effettuano una parte del loro orario su posto di sostegno, mentre tutti i docenti di sostegno effettuano, anche nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa, una parte del loro orario su posto comune.
Per capire meglio lo spirito della proposta è necessario leggere la premessa iniziale.   

FRESCHI DI STAMPA...

 E' appena uscito di Novara D., Non sarò la tua copia,  edizione BurRizzoli, 2024.
Il sottotitolo così dice: " liberarsi dai pesi dell'infanzia per costruire la vita che desideriamo".
Superare cioè l'educazione ricevuta per diventare chi vogliamo essere...
Il pedagogista esplora il "copione educativo", l'impronta che ci è stata lasciata soprattutto dai nostri genitori e che per lo più segna la "forma" che avremo da grandi. Novara offre un percorso per individuare il copione che ci "abita" e a gestirlo...   

Deve essere interessante questo testo:
di Crepet P.,"Prendetevi la luna", Mondadori, 2024.
Non è un consiglio ma una suggestione. L'intento dell'autore è chiaro, quello di fornire uno strumento per orientarsi oltre la coltre di nubi che oscurano la luna, ovvero la speranza.
Per questo dice ai giovani, ma non solo: prendetevi la luna. Ognuno la sua, ovviamente.  

Dell'amico e D.S. Maurizio Parodi, pedagogista e fondatore del gruppo "Basta Compiti!", è appena uscito il seguente volume:
di Parodi M., "Devo starmi lontano", Amazon, 2024.
E' il racconto di una notte d'autore che si dipana tra profonde riflessioni, sottili ironie, spigolature irriverenti mettendo a nudo le contraddizioni del nostro vivere quotidiano, in un mix di saggezza, follia e umorismo.

CONVEGNI VICINI E LONTANI...

A Chiavari sabato 10 febbraio...

...a Piacenza il 20 aprile ci sarà il Convegno Nazionale  del CPP  dal titolo "la scuola non è una gara".
Per informazioni ed iscrizioni (ammesso l'utilizzo  della Carta del Docente) consultare il sito www.metododanielenovara.it