Complimenti Rezai!

La seconda vita di Rahmat Rezai, giovane afgano di 28 anni, comincia nel 2007, quando a 14 anni sbarca a Bari e raggiunge con mezzi di fortuna la Campania. Grazie a una solida rete di sostegno ha finito le superiori ed è riuscito a laurearsi con lode…
…A piedi, a cavallo, su un gommone, aggrappato sotto un camion. Quando è arrivato la prima volta in Italia, nel 2007, a 14 anni, Rahmat aveva appena compiuto il suo personalissimo viaggio attraverso Afghanistan, Iran, Turchia e Grecia. Sbarcato a Bari, ha raggiunto con mezzi di fortuna la Campania, dove è diventato ospite di un centro di accoglienza a Piedimonte Matese, provincia di Caserta. “Quella è stata la mia lunga rotta verso la salvezza”, ricorda. Grazie ai suoi “angeli senza ali”, che lo hanno accolto, supportato e aiutato nello studio, Rahmat Rezai nel 2021 si è laureato in Ingegneria Meccanica all’Università Federico II di Napoli. Col massimo dei voti. “L’Italia ha avverato il mio sogno. Ora è il momento di ripagarla!
Che bella storia! Un vero esempio di tenacia e di umanità da far conoscere ai nostri giovani, spesso così inerti e depressi. Molto bello quando dice che vuol ripagare l’Italia…un raro senso di vera appartenenza.