Un libro in tasca...

Abbiamo cercato dei testi che si richiamassero all'espressione "liberi tutti" ; la ricerca è stata molto fruttuosa, ne abbiamo trovato per tutte le età e su argomento molto diverso...

Per prima cosa diamo spazio a:
Babini Valeria Paola, Liberi tutti: manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento, Il Mulino.
Viene descritto come un bel libro di divulgazione.
Dialogando con tante voci diverse, il libro ricostruisce e narra cosa e' successo nel nostro paese dai primi anni del Novecento alla chiusura dei manicomi a seguito dell'applicazione della Legge 180 del 1978.
Un racconto che mostra come la questione psichiatrica abbia rappresentato un momento centrale nella storia d'Italia  nel cammino verso la democrazia.   

Alici Luigi, Liberi tutti, Vita e Pensiero
E' un libro su argomenti filosofici, in particolare in ambito morale.
In un'epoca di fragilità globale, l'avventura fragile e preziosa della libertà si ripropone in forme nuove.
Riemerge  spesso una contrapposizione tra nemici e falsi amici della libertà... va cercato un punto di equilibrio tra autonomia e responsabilità, tra "libertà grande" e "libertà piccole", tra persona e comunità.

Lama Zopa Rinpoce, Liberi tutti. Liberi da tutto, Nalanda liberation.
E' una raccolta di consigli di Lama Zupa Rinpoce, direttore spirituale di Liberation Prison Project  in risposta alle lettere che gli hanno indirizzato negli anni persone detenute negli istituti penitenziari di tutto il mondo.
La portata della compassione e dell'amore sincero che Rinpoce offre alle persone che gli scrivono è incredibile.

Ferlini Franco, Liberi tutti, Risguardi
E' un romanzo  introspettivo  e corale.  Le parole di un bambino e il calore di un palazzo.  Un tutto nella provincia romagnola degli anni sessanta.  Un racconto che ruota  attorno alla diversità e al desiderio  di liberarla dai facili stereotipi della quotidianità.
Ferlini si apre in modo delicato, svela segreti, rivelando quella paura interiore di "avere una rotella in meno".
Paure difficili per un bambino, paure che condizionano  e richiedono un continuo  confronto con gli altri e con se stessi.

Papini Arianna, Liberi tutti, Uovo nero
E' un albo illustrato, delicato e poetico, sui no che pensano di far crescere e i sì che fanno vivere.
Essere bambini oggi significa spesso vivere in un mondo dove gli adulti sono  ossessivamente iperprotettivi.
Tutto sembra una minaccia e un pericolo da cui i bambini vanno allontanati, facendo perdere le opportunità di crescita date dall'esperienza...
In questo libro si impara che  IL DIRITTO AL RISCHIO  permette di scoprire  le cose belle che restano nascoste se a prevalere sono il rifiuto e la paura.