Segnalazioni

RADIO PANETTI BARI ( www.radiopanetti.it)

E' la radio degli studenti del Panetti Pitagora di Bari. Nasce nel 2007 e anno dopo anno si è affermata come strumento indispensabile per migliorare la comunicazione dei ragazzi. Attraverso il gioco della radio i ragazzi imparano contenuti importanti e scoprono punti di forza e di debolezza nella loro capacità di relazionarsi.
E' un modo diverso di far scuola. Tra gli argomenti affrontati ci sono l'educazione alla legalità, la lotta non violenta alle mafie, l'inclusione, l'intercultura, il rispetto dell'ambiente e della persona.

E' un sito di notizie, storie, racconti e consigli su un nuovo stile di vita. Un cambiamento che ciascuno di noi può mettere in pratica con vantaggi per tutti.
La linea editoriale è incardinata dai 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall'Onu.
Va scoperto, tra l'altro, il piacere per il riuso, il riciclo, la riparazione. 

Per conoscere Daniele Novara

Daniele Novara è attualmente uno dei pedagogisti più attivi ed efficaci. Tra l'altro è l'ideatore del Metodo Maieutico nell'apprendimento e nella relazione d'aiuto.
Per avvicinarsi ai suoi contenuti  ci sono due strumenti fondamentali:
il sito www.metododanielenovara.it; la newsletter a cui ci si iscrive dalla home page del sito.
Numerose e frequenti le attività formative fatta anche con corsi on line riconosciuti dal MIUR con l'utilizzo della Carta del Docente. 

IL BLOG DEL PROF. ZENONI (profmatteozenoni.com)
Il professor Zenoni insegna materie letterarie nel biennio in un Liceo Linguistico in Provincia di Bergamo; ha creato uno spazio di riflessioni su letteratura, scuola e digitale. Molte le categorie del blog, ne ricordiamo alcune: Giornata della Memoria, grammatica, lettura, scrittura, studio...
Di particolare interesse le riflessioni sull'insegnamento della grammatica. Il professore, nel suo articolo, sostiene che cercare di trattare la grammatica com'è presentata nella manualistica delle scuole superiori sia un'impresa titanica destinata al fallimento. Da lì ha iniziato il suo percorso di ricerca e formazione basato sul concetto di dare più spazio alla valenza del verbo e alla struttura della frase. Quindi meno classificazioni e più attenzione alla testualità...