Pensierino della sera

Un fiore per Antonella !

L'ultimo pensiero, in questo numero, va ad Antonella, la ragazzina di dieci anni che a Palermo ha perso la vita in un tragico gioco d'imitazione proposto da Tik Tok.
Il racconto di quello che è avvenuto, fatto dal padre, è sconvolgente e ci fa pensare ancora per un po' a cosa stia diventando la fruizione del tempo in questa società, soprattutto per i più giovani.
Come in tutte le tragedie c'è sempre una componente di sfortuna e di casualità; Antonella, infatti, prima del tragico gioco che l'ha portata al soffocamento, si era appartata in bagno per fare la doccia da sola, invece che con la sorella come al solito.
Ecco una parte di quanto pubblicato dai giornali: Antonella era una bambina molto social, soprattutto da quando mamma e papà, nel giorno del suo decimo compleanno, le avevano regalato un cellulare tutto suo. Aveva tre account su Facebook e una decina su Instagram. Dice il padre: "Rubava sempre il cellulare a sua madre e scaricava TikTok. Allora ci siamo arresi."
Chissà quanti ragazzini, al mondo, vivono in una situazione simile di "abbondanza" di account e non solo. Le ultime quattro parole del padre vanno meditate con attenzione, senza lasciarsi andare a giudizi di tipo moralistico. E' facile dire "hanno sbagliato", ma quando tutto concorre per favorire la diffusione di questi strumenti, è molto difficile mettersi contro.

I rimpianti e il senso di colpa dei genitori sono stati solo attenuati dal fatto che gli organi di Antonella continueranno a vivere in altri tre bambini, anche loro molto sfortunati.
L'immagine che abbiamo voluto proporre, non è stata scelta a caso, ricorda un gioco tradizionale quasi del tutto scomparso.