Pensierino della sera

Caro Diego, continua a scalare la disabilità!

Prima che venga la notte, l’ultimo pensiero, il più dolce, va a Diego, un ragazzo genovese di quattordici anni veramente resiliente: all’età di otto anni a seguito di un gravissimo incidente ebbe come conseguenza una disabilità motoria e visiva. Tre anni fa Diego espresse il desiderio di iscriversi a Campomorone alla prima media della sezione conosciuta come “le classi delle montagne”: sentieri, boschi, vette da raggiungere sono, per questa sezione, parte integrante della didattica.

La volontà di Diego fu quella di essere parte di questa classe, senza differenze e/o esclusioni parziali dal progetto complessivo. Dall’inizio della frequenza nella nuova scuola il Consiglio di Classe scelse escursioni solo nei luoghi dove si sarebbe potuto andare con la jolette, ovvero la carrozzina speciale, dotata di motorino elettrico e ideata da un alpinista francese per permettere ai disabili di percorrere sentieri e sterrati. La jolette, del costo di ottomila euro, è stata donata alla scuola e a tutta la comunità locale da una società privata operante nel territorio.


Per Diego la montagna è qualcosa di magnifico, è contento di camminare assieme ai compagni e agli insegnanti nei prati e nei boschi; la jolette viene anche messa in comune, essendo usata a volte dai compagni più stanchi o leggermente infortunati.

La storia di Diego e della sua classe è molto piaciuta al Presidente della Repubblica che l’ha nominato recentemente “Alfiere della Repubblica”.
E' notizia di questi giorni che questo progetto, unico nel suo genere, continuerà per fortuna anche l'anno prossimo nella prima classe della scuola superiore che frequenterà Diego, grazie ad una vera e rara collaborazione in continuità tra due scuole del territorio.

Buonanotte Diego, sogna tante montagne vicine e lontane e affida i tuoi desideri speciali alla tua infinita tenacia! Vedrai che, prima o poi, salirai sulle vette da te sognate…