L'attività mineraria in Provincia di Bolzano

La distribuzione dei siti a livello territoriale

Per il periodo 1870-2019 sono stati censiti 18 siti estrattivi, tutti con coltivazione in sotterraneo, distribuiti a livello comunale come mostrato in fig.1.

Da un punto di vista mineralogico, i minerali estratti con la relativa frequenza sono riportati in tab. 1.

Fig. 1 - Distribuzione territoriale a livello comunale dei siti minerai in provincia di Bolzano

Si tratta di siti di coltivazione di Minerali metalliferi e Fluorite (12 siti), di Minerali industriali e ceramici (3), Talco (2) e Minerali radioattivi (1), la cui articolazione per classe estensione in ettari e per tipologia di minerale è mostrata in tab. 2, in cui si osserva una maggioranza (10 siti pari al 55.56%) delle concessioni a estensione medio-alta (> 250 ha), soprattutto a causa dei siti altri dove risulta in 5 siti su 6 (83.33%).

Tab. 1 - Minerali estratti in provincia di Bolzano

Tab. 2 – Numero di siti censiti, suddivisi per classe di estensione, in ettari, e per minerale

(A=minerali metalliferi e Fluorite / B= altri/ totale=tutti i minerali estratti)

L'evoluzione temporale dell'attività mineraria in Provincia di Bolzano


La fig. 2 mostra l’andamento temporale della presenza di siti minerari nella provincia di Bolzano, articolato per tipo di minerale estratto.

Inizialmente l’attività mineraria della provincia è rappresentata solo dalla coltivazione di minerali metalliferi e fluorite, principalmente piombo-zinciferi, in aumento progressivo fino alle 8 miniere attive nel 1940.

A partire da quella data le miniere di minerali metalliferi cominciano a chiudere, inizialmente sostituite da siti di coltivazione di minerali industriali e ceramici (talco, feldspati), fino a un massimo di 9-10 siti attivi nel periodo 1950÷1975.

Da quella data inizia un rapido esaurimento dell’attività estrattiva, fino alla totale dismissione delle concessioni, l’ultima, quella di S. Maria a Martello, formalmente dismessa nel 2012, essendo stata concessa per 40 anni nel 1972 (DGP n. 4119 del 30/10/1972) ma di cui non sono disponibili notizie recenti.

Fig. 2 - Evoluzione temporale del numero di concessioni vigenti in in Provincia di Bolzano, articolato per tipologia dei minerali estratti

Età e genesi delle principali mineralizzazioni in Provincia di Bolzano

Per quanto riguarda i principali minerali coltivati e il processo di formazione dei vari giacimenti della provincia di Bolzano, questi sono riassunti nella fig. 3, articolati in funzione delle età geologiche e delle varie aree minerarie.

Fig. 3 - Giacimenti in provincia di Bolzano articolati per età e area mineraria