I giacimenti sedimentari
Questo capitolo si concentrerà sui processi che sono singenetici rispetto ai sedimenti ospitanti e dove i minerali stessi sono sedimenti o parte della sequenza sedimentaria.
I processi discussi includono l’accumulo di minerali pesanti detritici e la formazione di depositi di placer, la deposizione di scisti neri ricchi di materia organica e i meccanismi di precipitazione che danno origine a concentrazioni di Fe, Mn e P nei sedimenti chimici.
Inoltre, c’è una breve panoramica delle origini dei depositi di petrolio e gas, così come dei processi di carbonificazione, poiché il materiale organico di origine per questi depositi riflette l’ambiente deposizionale locale e la formazione dei minerali è contemporanea all’accumulo dei sedimenti.
Nelle pagine che seguono vengono descritti i giacimenti sedimentari articolati in funzione del tipo di processo di formazione e riassunti come da flow-chart (*) sotto riportato.
_____________________________
(*) Nel flow-chart sono stati riuniti, per ragioni di spazio e visibilità del grafico, i giacimento di ambiente idraulico e glaciale per similarità del processo di formazione che, seppure con effetti diversi a causa del diverso stato dell'acqua, è sempre collegato con un flusso delimitato e dal percorso noto.
Nella pagina clastici i due ambienti sono riportati separatamente.