La bonifica della miniera di San Vittore

Con Legge n. 426 del 9 dicembre 1998 (art.1 comma 4 lettera o) l’ex-miniera di amianto di Balangero e Corio è stata inserita tra i Siti di Interesse Nazionale (SIN) da bonificare (fig.1).

La realizzazione di studi, progetti e l’esecuzione delle opere necessarie al Risanamento e allo Sviluppo Ambientale dell’ex miniera di amianto di Balangero e Corio è stata affidata alla società di proprietà interamente pubblica R.S.A. S.r.l., costituitasi il 17 novembre 1994, che opera in Convenzione con la Regione Piemonte dal 21 marzo 1995.

Il progetto di massima articolava l'intervento di messa in sicurezza e risanamento ambientale in due fasi che prevedevano [1]:

  • «... la redazione dei progetti esecutivi per guidare le operazioni di bonifica e la messa in sicurezza dell'area, con l'obiettivo del ripristino delle condizioni necessarie per gli interventi di recupero finali...»;

«... l'esecuzione della bonifica dell'intera area, completando l'intervento di risanamento. Inoltre, a completamento dei lavori di risanamento che verranno realizzati, saranno individuate le attività produttive da promuovere e tutelare in quanto compatibili con il processo di valorizzazione socio-economica auspicato per l'area».

Nella Relazione conclusiva in merito alle attività di cui all'art. 11 della L. 257/92, la società incaricata della bonifica dichiara che: «L’attività svolta dalla R.S.A. S.r.l., sino a tutto il 31.12.2007, porta a sostanziale compimento una prima fase di attività volta alla messa in sicurezza del sito minerario con particolare riferimento al rischio idrogeologico dei versanti, dei corsi d’acqua e delle discariche lapidee in movimento gravitativo (Fig. 2).

Considerato lo stato di attuazione delle attività previste dal Piano di Spesa... si realizzano le condizioni per una seconda fase di attività volta ad integrare i lavori di bonifica sulla base della specifica caratterizzazione del sito.

In questa seconda fase vengono ad assumere una dimensione prioritaria gli interventi di messa in sicurezza e bonifica degli stabilimenti..

________________________________________

[1] RSA Srl: Bonifica della ex Miniera di Amianto di Balangero e Corio (2008)

Fig. 1 - Scheda SIN Balangero (Fonte ARPA Piemonte, MATTM e R.S.A.)

Fig. 2 - Sistemazione idrogeologica e idraulica della Miniera di San Vittore (Balangero)

A inizio 2021, la relazione presentata dal MATTM riguardo lo stato di avanzamento (pagg. 3, 5, 29, 30) delle bonifiche dei Siti di Interesse nazionale (SIN) riporta le seguenti % di completamento delle varie attività per il sito di Balangero, georeferenziate nelle figg. 3 e 4:

Fig. 3 – SIN Balangero: stato di avanzamento bonifica terreni (MATTM, dicembre 2020)

Fig. 4 – SIN Balangero: stato di avanzamento bonifica falda (MATTM, dicembre 2020)