Ho messo questo piatto nella sezione dei secondi ma, riducendone le dimensioni, potrebbe andare benissimo anche come antipasto o contorno.Ho optato anche per un tipo di cottura delle verdure abbastanza "light" da poterlo inserire anche nella sezione della "cucina leggera"...insomma, un piatto veramente tutto fare.
Ingredienti per 1 persona:
Preparazione
Trattandosi di una preparazione fredda, è opportuno preparare tutto per tempo ed assemblare la parmigiana verso la fine o, comunque, quando le verdure sono ormai fresche. Questo dovrebbe garantire che la mozzarella non rilasci troppo liquido rovinando l'estetica del piatto.
Tagliare le zucchine a rondelle, io le preferisco oblique in modo che siano più grandi, spesse 3-5 mm. Tritare lo scalogno finemente e tagliare in 4 i pomodorini. Affettare la mozzarella e metterla in uno scolapasta a scolare.
in una padella antiaderente mettere a stufare lo scalogno ed il peperoncino con pochissimo olio ed un poco di vino biano. Quando è ben appassito, aggiungere le zucchine e saltarle velocemente, corregendo di sale. Appena le zucchine saranno pronte, devono restare croccanti, toglierle dal fuoco e, nella stessa padelle, saltare velocemente i pomodorini. In questa fase correggere l'eventuale acidità del pomodoro con un poco di zucchero ed aggiungere il sale. Toglere la padella dal fuoco prima che i pomodorini si disfino completamente ed aggiungere delle foglie di basilico spezzettate a mano.
Lasciar raffreddare le verdure.
Al momento di assemblare il piatto, mettere un coppapasta nel piatto, fare un primo strato di zucchine, quindi di mozzarella e poi di pomodorini. Continuare sino a completamento degli ingredienti. L'ultimo strato dovrà essere di pomodorini.Guarnire con una fogliolina di basilico, eventualmente qualche scaglia di pecorino stagionato e togliere il coppapasta.
Buon appetito!