Sebbene soprattutto i risotti richiedano tempo ed "amore" per la loro preparazione, da qualche tempo sto adottando un piccolo accorgimento per avere un riso/risotto pronto in pochi minuti.
Sarebbe preferibile utilizzare un riso Parboiled che tiene meglio la cottura, ma va bene anche qualunque altro tipo di riso.
Il trucco è: portare a cottura il riso in acqua bollente salata fino a 3-4 minuti dal tempo di cottura (ad es. se il tempo indicato sulla confezione è di 14-16 minuti, arrivare a 10-11 minuti).
Scolare il riso e passarlo velocemnte sotto il rubinetto con l'acqua fredda per fermare la cottura (questo soprattutto se si usa un riso NON Parbolied).
Una volta pronto, metterlo in un contenitore ermetico in frigorifero.
Per preparalo, si può procedere in questi modi a seconda del piatto che si vuole preparare:
- Portare ad ebollizione l'acqua e salarla, versare la quantità di riso desiderata e scolarlo dopo circa 2, max 3 minuti (comunque assagiatelo). Condirlo come preferite. Difetto di questa preparazione: i chicchi di riso non sono molto compatti.
- scaldare, anche al microonde, dell'acqua calda o del latte o del brodo (circa metà del peso del riso), e cuocere il riso a "risotto" saltando ovviamente la fase di tostatura del riso. I tempi di cottura sono di qualche minuto da quando iniziamo a cuocere il riso. Difetto di questa preparazione, è difficile fare risotti cremosi perchè, con il risciacquo del riso iniziale, si perde quasi tutto l'amido che è il vero responsabile della cremosità dei risotti. L'uso del latte, anche mischiato all'acqua, aiuta a creare un risotto più cremoso.
- ESPERIMENTO NON ANCORA PROVATO: mettere in un contenitore da microonde il riso, aggiungere poca acqua (direi di iniziare con il 25% del peso del riso) e cuocere per 2-3 minuti a 2/3 della potenza massima.
Per la cottura a risotto, secondo me la più rapida, ecco alcune idee. Vi ricordo di lasciar riposare il risotto per 1-2 minuti alla fine della cottura e quindi mantecare con un grasso (burro od olio) e, se piace, con parmigiano:
- CON LE VERDURE: saltare delle verdure in padella, aggiungere se piace una punta di concentrato o altre spezie (anche lo zafferano), mettere il riso e continuare la cottura aggiungendo poca acqua per volta.
- AL POMODORO: preparare un veloce sughetto di pomodoro/pomodorini, aggiungere il riso, lasciare asciugare e quindi, se occorre, continuare la cottura aggiungendo poco liquido per volta.
- ALLO ZAFFERANO: mettere poco olio in una padella e quindi versare il riso. Saltare pochissimo (il riso, non voi :-O) e quindi aggiungere una prima tazzina di liquido caldo nel quale avrete sciolto lo zafferano. Proseguire nella cottura normalmente.