Per ricoprire gli stampini: Burro e Cacao in polvere amaro q.b.
Preparazione
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (va bene anche nel microonde, purchè fatto a potenza media) ed unire il burro. amalgamare bene fino a quando il composto non è ben omogeneo.
In un contenitore dai bordi alti, sbattere le uova, la vanillina e lo zucchero. Utilizzare una frusta elettrica fino a quando il composto non diventa gonfio e denso. A questo punto incorporare il cioccolato e continuare a sbattere.
Alla fine unire farina e cacao setaacciati e continuare a mischiare con la frusta sino a quando il composto non è perfettamente omogeneo e liscio.
Imburrare gli stampini di aluminio e ricoprirli con il cacao amaro. Riempirli con il composto sino a 3/4 della loro altezza ed infornarli a 180° (in forno già caldo), non ventilato, per 13-15 minuti.Mi raccomando di rispettare i tempi perchè, altrimenti, si cuocerà anche l'interno.
Lasciare intiepidire, quindi sformare i tortini e spolverare con zucchero a velo.
Il composto può essere preparato in anticipo e conservato in frigo, anche direttamente negli stampini, per infornarlo all'ultimo momento.
"Dicono" che lo stampino possa essere surgelato per essere infornato quando serve....questo, lo ammetto, non l'ho mai provato...