Preparazione
Iniziamo con la preparazione della zuppa: pulire il cavolo e tagliarlo a listarelle. Lavarlo e metterlo in un capace tegame con 2 o tre spicchi d'aglio in camicia leggermente schiacciati ed un bicchiere di acqua.
Far cuocere le verdure sino a quando cominicano ad ammorbidirsi e quindi salare, aggiungere un poco di peperoncino, il pomodoro (2 cucchiai diluiti in acqua tiepida oppure dei pomodori pelati/freschi e sminuzzati), allungare con altra poca acqua e lasciar cuocere coperto a fuoco medio.
Alla fine la verdura dovrà risultare cotta, ma non proprio disfatta, e con un brodino non troppo abbondante.
Mentre le verdure si cuociono iniziamo a preparare la carne.
Su un tagliere preparare delle striscioline di e tritare finemente la cipolla (sarebbe meglio lasciarla a tocchetti un po' più grossi, ma non a tutti piace).
Scaldare bene una padella antiaderente, o una bistecchiera, e metterci a cuocere la carne. girarla spesso affinchè non si attacchi e, nel caso, usare un pochino di acqua per non farla bruciare (e per non far bruciare anche la padella).
Dopo 5-7 minuti circa, aggiungere le spezie, la cipolla, salare e sfumare con il succo del limone.
Continuare la cottura (occorreranno almeno altri 10 minuti...a seconda della grandezza delle striscioline di pollo), sempre aggiungendo eventualmente un pochino di acqua, sino a quando la carne non sarà ben abbrustolita.
A questo punto è arrivato il momento di impiattare: in un piatto fondo mettere le verdure, metà della carne e il brodo delle verdure. Una macinata di pepe darà al piatto un profumo fantastico.
Buon appetito
N.B. i lettori più attenti avranno riconosciuto, nella preparazione del pollo, una ricetta che ho già presentato: il Kebab. Trovo infatti che l'aggiunta di spezie alla carne conferisce un sapore migliore al piatto rispetto al semplice utilizzo di pollo lesso...