Vista la passione di mio figlio (ma anche mia...) per gli hamburgher, ho provato a farmi da solo i panini. Ho usato una ricetta trovata sul sito (http://www.unamericanaincucina.com) e devo ammettere che il risultato è stato superiore alle mie aspettativa.Ingredienti per 8 panini circa
per la copertura
Mescolate tutti gli ingredienti per l’impasto e lavoratelo per circa 10 minuti fino a quando diventa soffice e liscio.
Mettetelo in una ciotola leggermente unta di olio e coprite con un canovaccio. Lasciatelo lievitare per 1 o 2 ore, finche’ raddoppia di volume. Sgonfiate leggermente l’impasto, formate un panetto e tagliatelo in 8 pezzi. Formate con ciascuno un disco dello spessore di circa 2,5 cm e di un diametro di 8 cm. Mettete i panini su una teglia leggermente unta di olio, coprite e lasciateli lievitare per un’altra ora, finche’ sono bene gonfi. Accendete il forno a 190°C. Spenellate i panini con l’uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua, poi spolverate con i semi di sesamo.
Cuocete nel forno già caldo finche’ sono dorati, per circa 15 minuti.
Questo il "figliol prodigo", dalla foto non si percepiscono le dimensioni...il piatto che lo contiene è un "piatto da pizza" e gli hamburgher sono da 200 grammi ognuno...decisamente un piatto unico, per fortuna che c'erano le verdure che sono "dietetiche".