La difficoltà di questo piatto è legata, principalmente, alla lunghezza della preparazione. Ovviamente è possibile, riducendo un poco le quantità dei liquidi, accorciare i tempi...ma a scapito del sapore.Prendete comunque in considerazione l'idea di metterlo in una bottiglia in frigo o di surgelarlo nei sacchetti usati per preparare i cubetti di ghiaccio.Il fondo bruno può essere usato per sfumare sughi bianchi di carne o secondi conferendo ai piatti un sapore veramente particolare.Lo potete preparare di vitello o di selvaggina utilizzando diversi tipi di carneIngredienti
Preparazione
In una placca da forno mettere sedano, carote e cipolle tagliate grossolanamente. Sciacquare le ossa e metterle, assieme ai ritagli di carne, sopra le verdure.
Passare la placca al gril fino a quando la carne non sarà ben rosolata. Girare la carne e farla rosolare bene anche dall'altro lato.
Aggiungere un bicchiere di vino e rimettere in forno fino a che non sarà evaporato.
In una capace pentola mettere la carne e le verdure. Con un poco di acqua sgrassare la placca da forno e versare il sughetto nella pentola. Aggiungere le spezie (opzionale) e versare l'acqua.
Portare a bollore e lasciar bollire per 4 o 5 ore schiumando il brodo.Passare il sughetto al colino per togliere la carne e le verdure. Lasciar raffreddare il brodo una nottata e, con una schiumarola, togliere lo strato di grasso solido che si sarà formato.scaldare nuovamente il fondo e passare nuovamente al colino per filtrarlo.A questo punto potete:1. metterlo in una bottiglia e tenerlo in frigo (dura un paio di settimane)2. lasciarlo raffreddare un pochino e metterlo nei sacchetti per fare i cubetti di ghiaccio in modo che sia possibile usarlo come un dado di carne.