Oggi, complice qualche linea di febbre che mi ha tenuto a casa, ho provato a fare una ricetta un po' gustosa per riabituarmi ad un mangiare "sano" dopo un tranquillo week end di paura passato all'insegna del tiramisù alla nutella, bignè di san giuseppe, carbonare, fettucine al ragù, strudel di verdure, arista di maiale con le prugne....
Ingredienti:
- pezzetti di pollo (400 gr circa)
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 1 scalogno
- buccia di limone giallo
- sale, pepe
- vino bianco
- concentrato di pomodoro
- Olio EVO
- a piacere mandorle sgusciate
Preparazione
Tagliare a listarelle il peperone ed a bastoncini (tipo patatine fritte) la melanzanma. Affettare lo scalogno.
In una padella antiaderente mettere lo scalogno con i peperoni, se piacciono le mandorle e lasciare stufare sfumando con poco vino bianco e bagnando con poca acqua calda. Quando il peperone è quasi cotto (personalemente il peperone mi piace molto cotto, quasi sfatto), aggiungere le scorze di limone ed i pezzetti di pollo, falli scottare leggermente e quindi aggiungere il concentrato di pomodoro ed i bastoncini di melanzane.
Lasciare cuocere e, eventualmente, sfumare con vino bianco e poca acqua calda se occorre. Salare.
A cottura ultimata mettere nel piatto, spolverare con abbontante pepe appena grattugiato e condire con un filo di olio a crudo.
Le scorze di limone possono essere tolte o lasciate nel pasto (per un boccone dal gusto fresco) oppure, a gusto, la scorza di limone può essere direttamente grattugiata.