Il pollo, come altri tipi di carne, è un piatto che non necessita di tanto tempo per la preparazione (per farlo ai ferri bastano veramente pochi minuti). Qui appresso vi scrivo comunque qualche consiglio su come fare per avere, a portata di mano, dei tagli/preparazioni per fare anche qualche piatto più "ardito" rispetto alla semplice piastra.
- KEBAB: comprare un petto di pollo intero, dividerlo in due e tagliarlo a fettine/striscioline sottili. Condire la carne con spezie varie, io consiglio cumino, zenzero, coriandolo o prezzemolo tritato, paprika (se piace), sale, pepe e succo di lime (va bene anche il limone anche se un po' troppo aspro). Se lo si desidera latte e/o yogurt greco. Dividere la carne in porzioni di circa 160-200gr. a persona, metterle in bustine da freezer e congelare. Meglio se riuscite a fare in modo che la carne, dentro la bustina, sia distesa e non appallottolata...si scongela prima e viene meglio se poi decidete di metterla a cuocere già surgelata. Per la preparazione, scaldare poco olio in una padella antiaderente (mooolto meglio se una piastra), mettere la carne e far cuocere bene fino a far abbrustolire bene la carne (se dovesse buttare acqua, scolarla). In ultimo versare un goccio di latte per ridare cremosità al piatto e mangiare...magari con un riso bianco bollito preso da qui.
- COTOLETTE: affettare un petto di pollo (o comprarlo già affettato...pigri!), passare le fettine in uovo sbattuto per bene e quindi nel pangrattato. Se piace una panatura più succulenta, ripetere il passaggio nelle uova e nel pangrattato due volte. Mettere una o due fettine in una busta da freezer e surgelare. Per la preparazione, oltre la classica cottura in padella con olio, provate anche a farle alla piastra (occhio che si fa parecchio fumo...) oppure in forno, mettendolo su una placca foderata di carta forno e leggermente unta d'olio, e irrorandele con un filo d'olio. Cuocere a 180°C per 10 minuti per lato...comunque fino a cottura.
- TAGLIATA: Comprare un petto di pollo intero e dividerlo in due. Preparare in un piatto un mix di erbe composto da sale grosso (meglio), pepe, rosmarino, timo, ecc... passarci i petti di pollo e poi sulgelarli uno ad uno in bustine per il freezer (sarebbe meglio prima legarli a salsiccetta...). Per la cottura, scongelarli e metterli in forno a 180°C per 15 min., rigirarli e cuocelri altri 0 min. Il pollo è cotto quando, forandolo con uno spiedino/coltello, non esce quasi per niente liquido e quando la penetrazione della punta/lama avviene senza eccessive difficoltà. Sfornare, tagliare a fette tipo "salame" e mangiare...