Qualche giorno fa mi sono fatto comprare una confezione di "peperoni cruschi" che ho preparato con dei fantastici cavatelli fatti in casa (a breve preparerò una pagina dedicata a come farli, la ricetta è comunque la stessa delle orecchiette...ma sono molto più semplici da preparare) seguendo una ricetta tipica della cucina lucana.
Preparazione
Mettere a bollire abbondante acqua salata e quindi far cuocere i cavatelli (questi sono un tipo di pasta fatta con la semola di grano rimacinata e quindi hanno una cottura di circa 15 minuti).
Nel frattempo che la pasta cuoce, frullare grossolanamente la mollica del pane e mettere un paio di spicchi di olio a soffriggere in una padella con Olio Extra vergine di Oliva. Prima che l'aglio si bruci, toglierlo dalla padella e versarvi la mollica di pane. Fare attenzione che il pane non si bruci e non si attacchi alla padella (lo dico perchè conosco persone che hanno rovinato padelle di "famiglia", tramandate dalla nonna, per preparare il pane in questa maniera).
A questo punto la pasta dovrebbe essere cotta, saltarla velocemente in padella e sbriciolarci dentro i peperoni cruschi.
Impiattare e mangiare...
Per una presentazione migliore, potete guarnire il piatto con una falda di peperone crusco oppure sbriciolarne un pochino sopra il piatto. Se piace, aggiungere anche un filo di olio a crudo.
Per 4 persone.
Ingredienti: