Ingredienti per 2 persone
· Salmone filetto da 300 gr
· Pomodori (san Marzano o altro)
· aglio
· Uvetta
· Pinoli
· Mandorle
· Pangrattato
· Sale e pepe
· Olio EVO
· Vino bianco
tagliare il salmone in cubetti regolari da 1,5-2 cm di lato. Pelare i pomodori e tagliarli a striscioline. Mettere l'uvetta in ammollo in acqua calda.
In una padella mettere un poco di olio ed un paio di spicchi di aglio in camicia e schiacciati leggermente. Quando iniziano a sfrigolare e si sente il profumo dell'aglio, aggiungere i pomodori e scottare a fuoco vivo per 2-3 minuti, quanto basta per farli asciugare e cuocere un pochino. Sfumare con poco vino bianco.
Quando il vino è evaporato, aggiungere l'uvetta strizzata, i pinoli e le mandorle, lasciare a fuoco vivo per asciugare e quindi aggiungere 2 o 3 cucchiaiate di pangrattato. Far saltare in padella affinché il sughetto diventi bello omogeneo. Togliere l'aglio e mettere i bocconcini di salmone.
Far saltare in padella aiutandosi, eventualmente, con una pinza per fare in modo che tutti i bocconcini di salmone risultino colorati su tutte le facce.
Dopo 2-3 minuti al massimo, sfumare con il vino bianco, salare e far evaporare tutto il liquido di cottura.
Impiattare, condire con una macinata di pepe fresco ed un filo d'olio.
In alternativa al vino bianco, per l'ultima sfumata, si può provare ad usare un vino che conferisca al piatto un aroma più particolare. Ad esempio un passito, un Marsala forse anche un goccio di mirto....proverò e vi farò sapere.