Preparazione
Pulire i broccoletti e farli a pezzetti piccoli, tagliare i mpomodorini in due e tritare finemente la cipolla. Pulire i gamberoni, conservando gli scarti, e tagliarli a tocchetti lasciando qualcuno intero per guarnizione. Mettere una pentola con abbondante acqua sul fuoco.
In una padella far appassire la cipolla con il peperoncino ed un poco d'olio ed un mestolino d'acqua (eventualmente mettere anche il filetto di acciuga sminuzzato se volete un sapore di mare un pochino più intenso...i gamberoni surgelati non sono il massimo...).
Quando la cipolla si è asciugata, aggiungere i broccoletti e far saltare velocemente, lasicare asciugare. Aggiungere i pomodorini ed il cucchiano di concentrato e cuocere il sughetto fino a quando i broccoletti non sono cotti.
Nel frattempo che andate avanti con la cottura del sughetto, preparare un fondo di pesce: in una padella antiaderente mettere gli scarti dei gamberoni a "secco" e farli scaldare molto bene fino a quando non si saranno abbrustoliti. A questo punto sfumare con mezzo bicchiere di vino cercando di pulire la padella. Appena il vino è evaporato, aggiungere un mestolino d'acqua e, nel frattempo, schiacciare leggermente le teste. Togliere dal fuoco e filtrare il fondo ottenendo un liquido molto profumato.
Appena i broccoletti sono cotti, aggiungete i pezzetti di gamberoni ed il fondo di pesce. Lasciare addensare e quindi spegnere.
Nel frattempo l'acqua avrà preso bollore, immergervi i gamberoni interi ed i ravioli. Scolarli al dente direttamente nel sugo e far saltare velocemente.
Impiattare, guarnire con una spolverata di prezzemolo tritato (io non ce lo avevo...).