Si tratta di un'altra ricetta che abbiamo riportato dalla vacanza in Scozia. E' possibile sostituire la Guinnes con altra birra sempre scura.
Favoloso!
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Tagliate la carne a pezzi e passateli nella farina alla quale avrete già unito sale e pepe.
Fate rosolare la cipolla tagliata sottile in una padella con il burro.
Aggiungete la carne e la pancetta tritata grossolanamente e fatele rosolare finché saranno dorate. A questo punto irrorate con metà della guinness e unite l'uvetta.
Lasciate poi cuocere a fuoco dolce fino a che la carne sarà cotta. Aggiustate di sale e pepe.
Mescolate di tanto in tanto e aggiungete Guinness o acqua se la salsa diventa troppo densa.
La carne sarà pronta quando, con una leggera pressione del mestolo, i pezzetti si romperanno in due. Considerate almeno 2 ore.
Foderate una tortiera con la pasta frolla e cuocetela in forno a 170 gradi per circa 10minuti. Al termine versate la carne nella tortiera e richiudetela con la rimanente pasta sfoglia pressando bene i bordi con una forchetta. spennellate con uovo sbattuto, un pizzico di sale ed acqua. Rimettete nel forno e cuocete a fuoco medio fino a che la superficie della torta sarà dorata. In alternativa la carne può essere messa in terrine monoporzione di ceramica che verranno "tappate" con un disco di pasta sfoglia.
Servite caldissimo.
È un piatto unico ricco e sostanzioso. È di solito servito con patate cotte al forno con la buccia (potatoes in a jacket) oppure con un puree di patate e una salsa di mele.