Ingredienti per x persone
Preparazione
Tagliare grossolanamente la cipolla, il sedano e la carota e metterli a stufare in una padella antiaderente con un filo di olio allungando con un po’ di acqua (o brodo vegetale). Dopo 10’, avendo fatto ritirare il liquido, aggiungere i fegatini puliti bene, sciacquati e tagliati a tocchetti.
Lasciarli colorare e quindi aggiungere il concentrato di pomodoro. e la pasta di acciughe (la quantità dipende dal gusto personale). Lasciare cuocere per 10’ avendo cura che l’impasto non si attacchi, eventualmente aggiungere un po’ di brodo.
Tritare a coltello il composto (così vuole la tradizione), o passarlo al minipimmer frullandolo sino ad ottenere un impasto della consistenza voluta (personalmente preferisco un impasto frullato grossolanamente), assieme ai capperi dissalati (secondo gusto) ed alle acciughe.
Rimettere l’impasto sul fuoco e lasciarlo tirare. Se l’impasto dovesse risultare troppo denso allungare con un po’ di brodo vegetale…spegnere il fuoco ed aggiungere un paio di noci di burro.
Spalmare “abbondantemente" sul pane, il crostino non è crostino se non c'è almeno mezzo centimetro di impasto su ogni fetta di pane.” su crostini di pane, meglio se abbrustoliti prima in forno, e servire.