Un piatto classico della cucina domenicale preparato, appunto, di domenica
Preparazione
Con largo anticipo, meglio il giorno prima, mettere in una casseruola la carne, a tocchetti, a rosolare in olio a fuoco vivace. Appena la carne sarà ben rosolata, aggiungere carota e cipolla tritati grossolanamente ed il peproncino, abbassare poco la fiamma e far asciugare.
Versare un bicchiere di vino, il cucchiaio di concentrato, correggere di sale e coperchiare il tegame. Lasciar cuocere per 1 o 2 ore. Alla fine, la carne dovrà risultare tenera e con un poco di sughetto.
Passare la carne al mixer ed unire le fette di pane in cassetta ammollate (conservate il latte perchè, se l'impasto dovesse risultare troppo denso, potrà essere usato per diluirlo) e la scamorza. Frullare sino ad ottenere una crema.
Metterla a rafreddare in un contenitore. Prima di preparare i cannelloni, incorporare la ricotta e correggere di sale.
Preparare il sugo, in un tegame, mettere l'olio con 2 spicchi d'aglio in camicia ed il peperoncino. Appena l'olio sarà ben caldo, versare il pomodoro, correggere l'acidità con lo zucchero (come dice il buon Giovanni), aggiustare di sale, allungare con un poco di acque e far sobbollire dolcemente per 10-15 minuti. Il sugo dovrà essere abbastanza liquido.
A questo punto assemplare i cannelloni, tagliare le 6 sfoglie in due parti ognuna così da
ottenere la sfoglia per i 24 cannelloni e mettere il ripieno in una Sac-a-poche. Immergere le sfoglie per una trentina di secondi al massimo in acqua bollente salata (meglio se la pentola non è sul fuoco) per ammorbidirle e poterle arrotolare senza che si rompano. Non buttare l'acqua.
Su ogni sfoglia mettere, dalla parte del lato corto, una sessantina di grammi di ripieno (un cilindro di circa 2 cm di diametro) ed arrotolare il cannellone avendo l'accortezza di lasciare il lembo finale nella parte bassa del cannellone.
Una volta pronti tutti i cannelloni, prendere una teglia sufficientemente grande, mettere sulla base poco di sugo, un poco di olio e pochissima acqua (è perfetta quella nella quale avete ammorbidito le sfolgie).
Dosi per 24 cannelloni:12 sfoglie pronte (da dividere in due parti)
Per il sugo
Sistemati i cannelloni, ricoprire di sugo, avendo cura che siano riempiti tutti gli spazzi e spolverare con parmigiano. Nel caso in cui il sugo vi sembrasse un po' troppo denso, potete aggiungere poca acqua. Consiederate che in forno, la pasta dei cannelloni si cuocerà assorbendo il liquido del sugo.Mettere in forno, preriscaldato a 180°C, per 30 minuti, quindi alzare la temperatura al massimo e continuare a cuocere per altri 10 minuti e, comunque, fino a quando non si sarà formata una bellissima crosticina.