Il cordon bleu è un secondo tipico italiano, molto gustoso e che fa impazzire i bambini...ma non solo. Può essere di preparato con il pollo, il tacchino o con il vitello e deve rispettare una sola regola: quando lo si taglia il fomrmaggio deve uscire abbondante e cremoso. Detto questo, iniziamo la preparazione.
Ingredienti per 4 cordon bleu
Preparazione
Aprite a tasca le fette di carne cercando di lasciare i bordi più chiusi possibile, farcire con formaggio e prosciutto equamente distribuito e chiuderei cordon bleu. Eventualmente rifilare la carne per dargli una forma più regolare.
Passarli nella farina avendo cura di far aderire bene i bordi, quindi nell'uovo e nel pangrattato. Per avere una bella crosta croccante e spessa, ripassare i cordon bleu nell'uovo e, quindi, nuovamente nel pangrattato.
Se fate la doppia impanatura (ve lo consiglio) potreste aver bisogno di un altro uovo.
Il lavoro più difficile, a questo punto, è fatto! Friggere i cordon bleu in abbondante olio bollente fino a quando non si sarà formata un bella crosticina dorata. Scolarli e mangiarli...magari dopo averli fatti intiepidire per 5 minuti.
Un consiglio per la frittura: l'olio non deve essere bollente in modo che la carne si cuocia ed il formaggio si squagli, prima che si sia formata la crosta. Questo vale soprattutto se si usano fettine di pollo o tacchino alte.