Come spesso accade per i piatti di questa sezione, il nome potrebbe trarre in ingano. L'ispirazione per questo piatto nasce, ovviamente, dalle classiche vellutate....belle....fatte con un buon soffritto ed allungate con panna liquida....per poi adattare il piatto a soluzioni decisamente più salutari.
La partenza di tutti i piatti di questa categoria e quella di lessare le verdure: zucca e cipolla, peperoni e pomodori, broccoli, etc., mettendoli in acqua poco salata e che abbia raggiunto già il bollore. Vale infatti il principio dei bolliti: se si vuole un buon brodo bisogna mettere gli ingredienti (verdure, carne o pesce) a freddo, se invece si vuole un buon bollito bisogna mettere gli ingredienti in acqua già bollente.
una volta che le verdure sono cotte, togliere quasi tutta l'acqua, conservandone un po', e quindi frullare bene le verdure fino ad ottenere una crema omogenea (io uso il minipimmer). Se serve, usare il brodo per allungare la passata...che ancora non è una vellutata.
Al momento di servire, scaldare la passata allungando con mezzo bicchiere di latte (l'unica "nota" grassa della ricetta) e far sobbollire per qualche minuto correggendo di sale. Adesso avete ottenuto un a perfetta, falsa, vellutata.
Impiattare, condire con una spolverata di pepe appena macinato e mangiare....
Nonostante non abbia la "corposità" ed il sapore deciso di una vera vellutata, devo dire che il piatto è molto buono...