Preparazione
Iniziare mettendo a scaldare l'acqua (io uso il microonde) con un poco di sale.
In una padella antiaderente, dai bordi alti, mettere a soffriggere in un poco di olio lo spichio di aglio schiacciato ed in camicia. Eventualmente mettere anche un poco di peproncino.
Appena l'aglio inizia a sfrigolare, aggiungere il pomodo e far ristringere velocemente. Non è essenziale che il sugo sia perfettamente cotto in quanto continuerà a cuocersi assieme alla pasta.
Versare nella padella la pasta e far asciugare il sughetto, quindi cominciare ad aggiungere l'acqua poco per volta.
La pasta sarà pronta nei consueti 10/11 minuti, quindi non abbondare troppo con l'acqua per evitare di ritrovarsi una "zuppa al pomodoro"...
Dopo circa 5 minuti, versare mezzo bicchiere di latte con poco sale e continuare a cuocere. Il latte è veramente un optional, se non vi piace l'effetto estetico della "panna", lasciate perdere questo passaggio. Il piatto finale sarà più "rosso".Assaggiare la pasta per controllare il grado di cottura considerando che dovrà essere lascaita, come per il risotto, almeno un minuto a riposare ed a finire di assorbire i liquidi del sughetto.
Trascorso questo tempo, mantecare con parmigiano, eventualmente una noce di burro, ed impiattare con scagliette di parmigiano ed una macinata di pepe (se non avete già messo il peperoncino).
Il risultato finale è quello del fato qui a fianco.
Questo tipo di pasta rende benissimo anche con un sughetto fatto con gamberi e pomodoro (magari reso più saporito da un'acciuga sciolta nel soffritto iniziale), o con una bella padellata di verdure miste tagliate molto piccole.
Provate.....