HO avuto qualche difficoltà a trovare il nome per questa pagina...in fondo si tratta di un impasto per pizza classico (farina, acqua, sale e lievito) che ha solo una particolarità: lo prepari. lo metti in frigo e poi dura fino a 7 giorni pronto all'uso, anche in quantità minori. In questo modo sarà possibile avere la propria pizza ogni giorno, per un'intera settimana, senza dover ogni volta impastare, saranno sufficienti da 30 minuti a 2 ore per poter stendere l'impasto e cuocerlo.
Questo tipo di impasto è chiamato "no knead", cioè "senza impasto". Significa che non viene usata l'impastatrice e il glutine (quindi la maglia glutinica) non viene sviluppato meccanicamente impastando a lungo e ripiegando la pasta su se stessa, ma semplicemente con una permanenza più lunga in frigorifero ed una quantità maggiore di lieviti.
Come mi è capitato spesso per le ricette della pizza, l'ispirazione arriva dal Blog di Vittorio di "VivaLaFocaccia.com" che non mi stancherò mai di ringraziare.
Ingredienti per 1,6 kg di impasto:
Per prima cosa mettere l'acqua nella ciotola che useremo per la lievitazione, sciogliete il lievito e versate metà della farina. Con una spatola impastare per un minuto al massimo (giusto il tempo di sciogliere la farina nell'acqua, quindi versare il resto della farina. Sempre con la spatola, mescolare fino a far assorbire il liquido alla farina ed avere un impasto grossolano. A questo punto sigillare il contenitore e lasciar lievitare per una paio di ore o fino a che il volume sarà raddoppiato. Mettere il contenitore in frigo e lasciare per almeno 24 ore.
A questo punto è possibile prelevare la quantità di impasto desiderata (per una pizza, i classici 230-250 gr), rimettere l'impasto in frigo e formare un panetto con l'impasto precedentemente prelevato. lasciare fuori dal frigo per 30 minuti (ma anche fino ad un paio di ore), quindi stendere, condire e cuocere come una normale pizza.