Questo piatto della cucina partenopea si dice sia stato inventato da Eduardo De Filippo quando, volendo organizzare una spaghettata con le vongole a casa sua, dopo uno spettacolo, si accorse di non avere l'ingrediente principale...le vongole. Si inventò quindi questa ricetta nella quale le vongole sono, appunto, fujute (scappate).
In realtà, come le migliori ricette italiane, questo piatto avrà avuto senz'altro origini "povere" essendo fatto esclusivamente da aglio, olio, pomodorini e prezzemolo, ma il risultato è fenomenale ed il sapore di mare si percepisce ugualmente...
Preparazione
Mentre portate a bollore l'acqua per la pasta, in una capace padella mettere a soffriggere l'aglio. Dopo qualche minuto mettere anche metà del prezzemolo tritato.Lasciar soffriggere per uno-due minuti e quindi mettere in padella anche i pomodorini tagliati a spicchi (a me piace lasciarli un po' grandi e, quindi, li taglio solo a metà per il lungo). Far saltare a fuoco vivace.
Scolare, direttamente in padella, la pasta al dente (devono mancare i canonici tre minuti per essere pronta) e saltarla aggiungendo il restante prezzemolo e, se serve, acqua di cottura.
Impiattare e mangiare....
Ingredienti per 4 persone: